Salute 21 Giugno 2021 15:18

Il sottosegretario Sileri annuncia: «Istituito il Tavolo tecnico malattie rare»

Istituito il Tavolo tecnico Malattie rare, con 13 membri ad ampio spettro. Sileri: «Un modo per portare istanze malati alla politica». Ciancaleoni Bartoli (OMAR): «Onorata di farne parte e auspico che i lavori possano avviarsi al più presto».

Il sottosegretario Sileri annuncia: «Istituito il Tavolo tecnico malattie rare»

Il Sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri annuncia l’istituzione presso il Ministero della Salute del “Tavolo tecnico in tema di malattie rare”. Il Tavolo riunisce esperti clinici e accademici, rappresentanti istituzionali e delle associazioni dei pazienti e della società civile, che lavoreranno di concerto per far emergere le più urgenti problematiche dei malati rari e dei caregiver.

Grazie all’approccio multidisciplinare garantito dalla sua composizione, il Tavolo consentirà di promuovere e incentivare la ricerca scientifica per la comprensione dei meccanismi alla base delle malattie rare e per lo sviluppo di nuovi approcci diagnostici e terapeutici, anche alla luce delle nuove esigenze scaturite dall’esperienza epidemica con il virus Sars-CoV-2.

Opportunità per portare alla politica le istanze degli 8mila malati rari in Italia

«Ora che ci stiamo lasciando il peggio di questa pandemia alle nostre spalle, dobbiamo ritornare a occuparci di altre emergenze, tra cui appunto quelle dei malati rari», sottolinea il Sottosegretario Sileri. «È con grande senso di responsabilità che ho accettato la delega alle Malattie rare e il tutto il mio impegno è rivolto alla risoluzione delle esigenze dei circa 7-8mila pazienti rari e le loro famiglie», aggiunge. «Il Tavolo tecnico per le malattie rare rappresenta un’importante opportunità per far arrivare alle istituzioni le istanze dei pazienti, molto spesso pediatrici, rimaste per troppo tempo inascoltate», conclude il Sottosegretario Sileri.

La direttrice dell’Osservatorio Malattie rare Ilaria Ciancaleoni Bartoli, che è parte del Tavolo istituito, ha tenuto a ringraziare il sottosegretario per l’impegno. Il tavolo è, secondo Ciancaleoni Bartoli, «abbastanza ampio da rappresentare tutti gli stakeholder del settore ma non troppo da diventare disfunzionale, e oltre tutto con un eccellente coordinatore. Sono davvero onorata di farne parte e auspico che i lavori possano avviarsi al più presto».

I membri del Tavolo

Con lei, gli altri 12 membri del Tavolo sono: il prof. Andrea Lenzi, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza di Roma, al coordinamento; il prof. Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; la professoressa Paola Facchin, professoressa ordinaria di Pediatria presso l’Università degli Studi di Padova; la dottoressa Domenica Taruscio, direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità; il prof. Giuseppe Limongelli, referente del Centro Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania presso l’A.O.R.N. dei Colli.

E ancora la dottoressa Annalisa Scopinaro, Presidente Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare Onlus; il dottor Enrico Costa, Dirigente Settore Affari Internazionali dell’AIFA; la professoressa Maria Ester Bernardo, Project leader presso l’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano; il dottor Paolo Ursillo, Dirigente Medico Age.Na.S; la dottoressa Tiziana Nicoletti, Responsabile progetti e networking CnAMC – Cittadinanzattiva; la dottoressa Rosanna Mariniello, Direttore dell’Ufficio 5 della Direzione Generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute e la dottoressa Antonella Allegritti, Dirigente Sanitario medico dell’Ufficio 3 della Direzione Generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Pierpaolo Sileri, bilancio di un governo con il sottosegretario alla Salute uscente
Con il sottosegretario alla Salute del governo Draghi Pierpaolo Sileri analizziamo il governo Draghi, quello che verrà e le armi per risolvere la carenza di medici e professionisti sanitari che ancora permane
Malattie rare, il testo unico è legge. Sileri: «Ora al lavoro su decreti attuativi»
Il testo è stato approvato all'unanimità in sede deliberante dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato. Le reazioni
Formazione ECM, Magi (OMCeO Roma): «Fino al 31 dicembre per mettersi in regola»
Il Presidente dell’Ordine dei medici della Capitale conferma ai microfoni di Sanità Informazione l’importanza dell’aggiornamento professionale e auspica un continuo aumento della qualità dell’offerta. E avverte: «Preciso compito degli Ordini vigilare e nel caso applicare sanzioni»
Formazione ECM, Sileri: «Tre mesi per recuperare trienni passati, poi controlli e sanzioni a irregolari»
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ricorda la scadenza della proroga dei trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 prevista per il 31 dicembre 2021, e chiarisce: «Non ci saranno altre deroghe». La lettera della FNOMCeO agli Ordini
Vaccinati all’estero con Sputnik, con Reithera o eterologa, quando arriva il Green pass?
Il sottosegretario alla Salute Sileri assicura che sono in arrivo soluzioni certe per i "casi particolari" rimasti senza Green pass. Vaccinati con Sputnik, con la sperimentazione Reithera, oppure in due Regioni diverse o con una sola dose perché guariti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Prevenzione

Influenza, Lopalco (epidemiologo): “Picco atteso tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Vaccinarsi subito”

L'epidemiologo a Sanità Informazione: "Vaccinarsi contro influenza e Covid-19 nella stessa seduta: non ci sono controindicazioni, solo vantaggi"
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...