Prorogate di 15 giorni le misure di contenimento per chi proviene da Paesi europei, vietato l’ingresso da Sri Lanka, Bangladesh e India. Nella regione indiana i contagi hanno superato i 350mila al giorno
Novità per i viaggi di rientro in Italia da paesi a forte rischio per il progredire dell’epidemia da Covid. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che proroga di ulteriori 15 giorni le misure di contenimento legate agli arrivi dai Paesi europei.
In aggiunta si ribadisce il divieto di ingresso per persone provenienti da India, Bangladesh e Sri Lanka. Il rientro sarà concesso solo a chi ha già una cittadinanza italiana. Resta ferma l’intenzione di non diffondere o introdurre in territorio italiano la variante indiana, anche se tanti esperti invitano a non creare panico e ad esaminare la situazione da più prospettive.
In India nelle ultime 24 ore sono stati registrati 379.257 nuovi casi di coronavirus Sars-CoV-2, con 3.645 nuovi decessi. Ieri sera alle 21.15 è atterrato un volo proveniente da Delhi con 213 passeggeri e 10 componenti dell’equipaggio. Ad attenderli una squadra Uscar che ha guidato le operazioni di controllo. In 23 sono risultati positivi ai tamponi, insieme a due componenti dell’equipaggio. Si attende il sequenziamento delle varianti. Tutti sono stati trasferiti in un Covid Hotel per l’isolamento.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato