On line un nuovo spazio per chi la farmacia la rappresenta e ci lavora ed è spesso il primo presidio medico per i cittadini. Problemi, idee e cambiamenti di un settore in evoluzione tanto importante quanto delicato
«La farmacia italiana è ad un bivio: o si evolve o muore. Per evolversi ha però bisogno, prima di tutto, di essere capita». Così Vittorio Contarina, Presidente di Federfarma Roma, presenta la nuova rubrica che andrà a breve on line sulle pagine di Sanità Informazione, volta a raccontare il mondo della farmacie italiane ad una platea di lettori che, nel caso specifico di questa testata, si sta evolvendo. Da giornale on line rivolto essenzialmente ai medici, Sanità Informazione si sta, infatti, aprendo sempre di più e con grande rapidità anche a tutti i soggetti che ruotano intorno alla sanità e che sono interessati alla salute in senso lato trattata con rigore e da voci serie e autorevoli, dalle professioni sanitarie alle associazioni i pazienti, dai singoli cittadini alle istituzioni. Una rubrica da leggere, dove porre domande e interagire costantemente con i professionisti che lavorano nelle farmacie di tutta Italia, da sempre, uno dei presidi sanitari più presenti e importanti in tutto il territorio nazionale: nelle grandi città e, soprattutto, nei paesi più piccoli.
Fedele dunque ad una politica editoriale di apertura nei confronti di tutti i soggetti più rappresentativi del mondo medico e sanitario italiano ed internazionale (siano essi sindacati, associazioni, società scientifiche, ecc…), Sanità Informazione darà spazio alle posizioni, ai fatti e alle opinioni di chi la farmacia la vive da dentro e ogni giorno si confronta con problemi, idee e cambiamenti di un settore tanto importante quanto delicato. La rubrica, a cura di Federfarma Roma, sarà aperta ai contributi dei principali esponenti della farmacia italiana.
«Da molti – spiega ancora Contarina – siamo ancora visti come una categoria ricca e privilegiata. La realtà però dice che ormai fallisce la media di quasi una farmacia al giorno. È giunto il momento di cambiare questa prospettiva. Per farlo, per raccontare cos’è davvero la farmacia e come sta evolvendo in questo momento di transizione e di crisi profonda, vogliamo aprire una finestra sul nostro mondo. Lo faremo dalle pagine di una delle riviste on line più autorevoli e seguite nel panorama medico e sanitario italiano. In questo modo potremo dialogare anche con chi ci conosce solo superficialmente, in modo tale da aprire un confronto costante e proficuo con i professionisti sanitari e con le altre realtà a noi vicine da una parte e con i comuni cittadini, che sono poi il nostro principale interlocutore, dall’altra».