I protagonisti delle innovazioni nel campo della salute si riuniscono a Milano: «Nuove tecnologie avvicinano il paziente alla classe medica»
In che modo il digitale sta cambiando l’azienda farmaceutica? Per fare il punto sull’innovazione nel campo della salute si sono dati appuntamento a Milano alla digital week, nell’ambito dell’evento di Wired diretto da Federico Ferrazza, diversi protagonisti italiani e stranieri che hanno raccontato i principali sviluppi tra medicina, tecnologie digitali e nuovi stili di vita.
Per Massimo Visentin, Presidente e Amministratore delegato di Pfizer, è fondamentale sviluppare terapie innovative che cambino la vita del paziente. «Per noi questo significa anche innovazione commerciale – spiega – e quello che la digitalizzazione può fare è accelerare da un certo punto di vista lo sviluppo di farmaci, perché come è noto per sviluppare un nuovo farmaco ci vogliono circa 15 anni e questo non è più accettabile. Nuove terapie devono arrivare più velocemente nelle mani dei pazienti e per quanto riguarda invece l’innovazione digitale, occorre dare la possibilità al paziente di avvicinare quelle che sono le istituzioni, la classe medica che fornisce loro diagnosi, cura e terapia. Per questo abbiamo sviluppato tre modalità di interazione: attraverso un sistema web date i pazienti possono raccontare come stanno vivendo la malattia, in secondo luogo attraverso la telemedicina per connettere il paziente con l’ospedale e in terzo luogo con delle app che consentono sempre al paziente di poter prevenire e curarsi meglio durante la malattia».