Quarantena obbligatoria di 14 giorni per chi torna da Romania e Bulgaria, è la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza
«Ho appena firmato una nuova ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Ue ed extra Schengen». Lo rende noto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha incontrato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per una verifica puntuale del quadro epidemiologico a livello internazionale. «Il virus non è sconfitto e continua a circolare – avverte il ministro – Per questo occorre ancora prudenza e attenzione».
La decisione arriva dopo il preoccupante rialzamento di contagi nei Balcani. Dove, in Romania, nelle ultime ore è stato toccato il picco di 1.112 nuovi casi. Un risveglio che ha investito anche la Bulgaria. Entrambi Paesi con cui l’Italia ha da sempre rapporti. Proprio a causa della frequenza dei contatti, è stato richiesto un’inasprimento delle misure per ridurre i contagi di ritorno.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato