L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere, attraverso una intensa attività di comunicazione, a clinici e stakeholder
La sesta edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo. La giuria, del premio, quest’anno ulteriormente arricchita e composta da personalità di rilievo del mondo della scienza, della comunicazione e dell’innovazione, ha scelto fra oltre 600 progetti candidati, i 10 progetti per ciascuna delle 19 categorie in gara che saranno insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.
Un lavoro durato diversi mesi per valutare non solo i farmaci e i medical device più innovativi, ma anche i migliori progetti realizzati da chi lavora nelle Lifescience con l’obiettivo di innovare anche in ambiti come la corporate social responsibility, le risorse umane e il market access. Tra le New entry nelle categorie di quest’anno i progetti Omnichannel e Multichannel, E poi ancora i patient support program, la comunicazione, l’advocacy, la formazione senza dimenticare i progetti di digital, marketing e gli eventi che hanno animato nel 2023 la comunità scientifica
L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere, attraverso una intensa attività di comunicazione, a clinici e stakeholder.
La campagna di comunicazione, che partirà a settembre e terminerà a marzo 2025 e vedrà impegnate oltre 30 riviste e siti internet (Popular Science, Quotidiano Sanità, Sanità Informazione, 34 Medical Magazine e Daily Health Industry). Come negli anni passati, un ruolo importante nella campagna di comunicazione la avranno anche i Social Media in cui i nostri brand editoriali che ogni giorno daranno visibilità ai singoli vincitori attraverso una serie di iniziative Live ed editoriali.
Per coinvolgere e appassionare i circa 500mila professionisti (medici, farmacisti e stakeholder), raggiunti quotidianamente dalle nostre newsletter, verrà data loro la possibilità di valutare i singoli progetti e, in questo modo, dal voto degli stakeholder saranno scelti i TOP5 per ogni categoria, tra i 10 progetti insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.
Tutti i progetti e i prodotti riconosciuti come “Excellence in Lifescience” così come quelli scelti dal voto degli stakeholder, saranno premiati il prossimo inverno nel corso di un evento al quale parteciperanno i giurati, i team vincitori e i rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale per dar vita insieme a un importante momento di networking e comunicazione, per celebrare i vincitori e con loro l’intero mondo delle Life Science.
Best Patient Advocacy Program of the Year
ALEXION – gMG Your way Italia
CHIESI Italia – Dunfiato
DAIICHI SANKYO – Pink Positive Platform
GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Aderire per Vincere
HOLLISTER – Dansac Nurse Academics (DNA)
NOVO NORDISK – Cine100Forum_Ride for your L1fe
PFIZER – MMAREA. Il mieloma multiplo. Onda dopo onda
PFIZER – DiVa
PROCTER & GAMBLE – Oltre la rampa
SANOFI – Patient Council
Best Patient Advocacy Campaign of the Year
ASTELLAS – Fermati al rosso
ASTRAZENECA – Nuove opzioni. Nuovi percorsi
GSK – Manteniamoci Informate
IBSA Italy – RaccontARTi 2.0 – Storie della community di Baby HeART
INCYTE – L’Ospite
Lo.Li. PHARMA – Il Mio Fibroma Podcast
MERCK SERONO – La tua tiroide
PFIZER – Men’s Pro | Uomini con tumore prostatico metastatico
SANOFI – Il Valore del Tempo
SANOFI – ChangeAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica
Best Patient Support Program of the Year
ABBOTT – Da patient engagement a patients advocacy – Leadership e competenze per il futuro delle associazioni pazienti del diabete in Italia
ALEXION – Programma ARCO
BIOGEN ITALIA – Ti porto al Centro
CHIESI Italia – DEVICE4PATIENTS
GSK – eM2power
MEDAC PHARMA – PSP Milibra
MERCK SERONO – Merck Patient Support Program
PFIZER – ONCOWELLNESS 2
PFIZER – La voce dell’intimità. Sessualità e tumore al seno metastatico: parlarne si può
SANOFI – Superpoteri
Best Digital Project of the Year
ALFASIGMA – FLEBAPP
BOEHRINGER INGELHEIM – Customer One Voice
CHIESI Farmaceutici – LifeWithThal 2023
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Burden of Bleeding Campaign
MERCK SERONO – La Mia Voce
NOVARTIS – SiCura: Soluzioni Integrate per la Cura delle Dislipidemie
NOVARTIS – Il valore delle cure in Tigullio
PFIZER – COVID in Farmacia
SHIONOGI – MaIDay: Second Opinion on Infectious Diseases
TEVA ITALIA – Holographic Human & Virtual Reality
Best Digital Campaign of the Year
ALFASIGMA – Gli Stancanovisti – Lavorare stanca
ALNYLAM Italy – Non è solo un mal di pancia
BAYER – Vagina Academy
GILEAD SCIENCES – Datti un Occhio, un’iniziativa Donne in Meta
GILEAD SCIENCES – Viral: rendiamo virale la conoscenza delle epatiti
SANOFI – Vacci Con Cura
SANOFI – ATOPOS LAB: HCPs co-creation and media training project
SOBI – What AI Feel
UCB PHARMA – Bright Series: la RWE in azione!
VIATRIS – ViatrisConnect.it
Best Media Communication Campaign of the Year
ABBVIE – Una Malattia con la C
CHIESI Farmaceutici – FeelLHON 2023
ELI LILLY – #GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi
GSK – Open Up
IBSA Italy – IBSA for Women
IPSEN – Non Freniamo la Conoscenza
MERCK SERONO – La cicogna siete Voi
PFIZER – Meningite & Adolescenti: TikTok enhancement
TEVA ITALIA – Teva per te
VIATRIS – NON SONO SOLO
Best Communication Project of the Year
ALEXION – Women in Rare
BOEHRINGER INGELHEIM – SULLA MIA PELLE: vivere con la GPP
CHIESI Italia – Rare Land – un viaggio tra le emozioni: dall’oscurità verso la luce
GILEAD SCIENCES – HIV. Ne parliamo?
GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Tutti per Uno. L’aderenza è un gioco di squadra
GSK – Disease awareness campaign: “E se fosse asma grave?”
INCYTE – Vitilive walking tour
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Comunicare l’obesità
PFIZER – Ciak si screena – NON RESTARE DIETRO LE QUINTE….LA VITA E’ UNO SPETTACOLO!
SANOFI – Il Profumo dei Ricordi
Best Stand Alone Event of the Year
ADVANZ PHARMA – CLIPP (Collaborative Liver biopsy Precision Partnership)
ADVANZ PHARMA – PBC Day 2023 – paziente al centro, futuro intorno
ASTRAZENECA – CKD Action!
ASTRAZENECA_MSD – PARPi Summit 2024
DAIICHI-SANKYO | ASTRAZENECA – Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione
GSK – Nucleos: new indications Launch Journey
IPSEN – READY. Driving The Change in Neuroscience
JAZZ PHARMACEUTICALS – EPIDAYS. Dalle evidenze alla pratica clinica
KYOWA KIRIN – Exchange Academy
SANOFI – BeAware – Lights on 1q Abnormalities in Multiple Myeloma
Best Institutional & Patient Event of the Year
ASTELLAS PHARMA – GourMEET
CHIESI Italia – Patient Partnership Day
ELI LILLY – This is the future
ELI LILLY – Europa In salute
INCYTE – Forum sulla ricerca clinica in Italia
Lo.Li. PHARMA – Luce sulla PCOS
NOVO NORDISK – 100Years Celebration_Novo Nordisk Italia
PFIZER – Oncology Reloaded | Persone al centro dell’onco-ematologia
SANOFI – Conoscere il Mieloma Multiplo
SANOFI – Gioca con noi. Insieme contro l’RSV
Best Marketing Project of the Year
ALCON – Occhio Secco (Dry Eye) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza
BAYER – DolorLab
BIOGEN ITALIA – Digital Neuro Hub
HOLLISTER – Skin Health Academy (SHA)
IPSEN – Future is ON – A Trusted approach in Uro-Oncology. Yesterday, Today, Tomorrow
JAZZ PHARMACEUTICALS – MIELODY
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Training Village SICOB Spring Meeting
NESTLE’ – Nutripiatto in movimento
PFIZER – iAcademy
SANOFI – DUMORE – for a new future in AD and PN
Best Marketing Education Program of the Year
ALFASIGMA – Four elements
ASTRAZENECA – Cardio Nefro BANZAI
GILEAD SCIENCES – Realness 2023
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Digital Integration in education: Virtual Reality e Smart Glasses
Lo.Li. PHARMA – PCOS: Rotterdam 2003 – Roma 2023
MEDTRONIC – Impariamo con Baby LuSi!
MERCK SERONO – 3rd Italian Thyroid Preceptorship
PFIZER – COVID Continous Community
PIAM FARMACEUTICI – Semplifica la Cura, Semplifica la Vita
SANOFI – EoE Connect – Centers of Excellence
Best ECM Education Program of the Year
ALEXION – Neurology’s got talent
ALFASIGMA – Algo Talk
ALNYLAM – AVATTR Discovering Advanced Views on hATTR
ASTRAZENECA – IdentiF(Xa)-i
GSK – La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – Il Metaverso
NOVO NORDISK – Pioneering Experience
PIERRE FABRE PHARMA – Women for Skin Cancer
SANOFI – Connection – Type 2i Centers of Excellence
VIATRIS – Med-cast
VIATRIS – Simulazione avanzata nel Tromboembolismo Venoso in Pronto Soccorso
Best Scientific Collaboration Program of the Year
ALEXION – Nina Flow
ASTRAZENECA – AGILES
GSK – Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la Pediatria di Famiglia
GSK – Carpe Diem – vaccinazione di prossimità contro l’Herpes zoster nei pazienti Oncologici
INCYTE – Dopo un anno DOVE SIAMO e DOVE ANDIAMO
KYOWA KIRIN – Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura
OLIBA – Trial by Patient
SANOFI – Evaluating the Effect of Dupilumab on Type 2 Airway Inflammation and Mucus Plugging in Patients With Uncontrolled Moderate-to-Severe Asthma: The VESTIGE Trial
SANOFI – BOREAS study: Dupilumab for COPD with Type 2 Inflammation Indicated by Eosinophil Counts
UCB PHARMA – Make the Difference Together in Dravet Syndrome
Best Market Access & Public Affair Program of the Year
ALEXION – FARMARARE
ASTRAZENECA – HRDefinition
BEIGENE – Zanu Express: l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano
INCYTE – Progetto Vitiligine – La parola alle Regioni
MENARINI STEMLINE ITALIA – Shift
NOVARTIS – SFIDE Regione Sicilia: Sviluppo di Formule Innovative per una Direzione Efficace
NOVARTIS – Gestione del rischio cardiovascolare: focus ipercolesterolemia (Progetto Iceberg)
PFIZER – Gestione Prevenzione
SANOFI – Oracle Project: a horizon scanning project to predict expenditure in MS
SANOFI – La gestione del paziente con patologie infiammatorie di TIP
Best Omnichannel & Multichannel Project of the Year
ASTRAZENECA – Lung Time – Focus sulla prevenzione del carcinoma polmonare
BOEHRINGER INGELHEIM – Omnichannel Evolution: a change of perspective
CHIESI Italia – CX Excellence in Chiesi Italia
GSK – Instant Messaging
IPSEN – Ipsen Flow
LEO PHARMA – Derma Ped
PFIZER – New Normal Campaign
SANOFI – Orchestrated EoE GTM Medical for Launch Readiness
UCB PHARMA – Digital Assistant: La Bussola per Navigare tra i Clinici
VIATRIS – Posizionamento Tripla A: come trasformare un’opportunità in successo
Best CSR Project of the Year
ASTELLAS PHARMA – Anemia da Malattia Renale Cronica. Diamo ossigeno alle aspirazioni
DAIICHI SANKYO – È il momento di realizzare. Insieme
ELI LILLY – Lilly Global Day of Service: il nostro impatto nella comunità
IPSEN – Progetto EV & Chargers
JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE – Fattore J
MEDTRONIC– HopenWeek – #TrisdiCuore
PFIZER – SOSteniamo: Pfizer contro la violenza sulle donne
PFIZER – A dire il vero – Un progetto di media literacy contro le fake news
PROCTER & GAMBLE – Oral-B The Big Rethink
TEVA ITALIA – Humanizing Health Awards
Best Internal Campaign & HR Project of the Year
ASTRAZENECA – ZUGether
DAIICHI SANKYO – One Culture, One Company
ELI LILLY – International Level UP meeting (DEI) attraverso il Metaverso
GILEAD SCIENCES – Dragons of Compliance: il primo gioco di ruolo Gilead su temi Legal & Compliance
MEDTRONIC – Mentoring 4 Inclusion
MEDTRONIC – Medtronic Salute e Benessere
PFIZER – #It’s in our Blood 2.0 – Insieme per fare la differenza!
PFIZER – LUNG FIRST: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone
SANOFI – SIAMO I TIPI GIUSTI?
VIATRIS – Digital Learning Breaks
Best Innovative Drug of the Year
ADVANZ PHARMA – cefepime/enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy
ALNYLAM – Vutrisiran
ASTRAZENECA – Tezepelumab
DAIICHI -SANKYO | ASTRAZENECA – Trastuzumab/deruxtecan in HER2-low Metastatic Breast Cancer
GSK – Il primo vaccino per il Virus Respiratorio Sinciziale (ricombinante adiuvato)
INCYTE – Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine
IPSEN – Odevixibat
MENARINI STEMLINE Italia – Elacestrant
PFIZER – Lorlatinib per il trattamento in prima linea del NSCLC ALK+
SANOFI – Olipudase alfa
Best Innovative Device-Technology of the Year
B.BRAUN – E.L.I.C.A.
CANON MEDICAL SYSTEM – VR In Medicina
DAIICHI SANKYO – Cardiovascular Virtual&Augmented Reality Experience
FUJIFILM ITALIA – DeepInsight e REiLI, la piattaforma di intelligenza artificiale
GE HEALTHCARE – Revolution Apex™ Elite
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – VRAS – Velys™ Robotic Assisted Solution
M2TEST – BES TEST
MERCK SERONO – Smartdot™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita
NOVARTIS FARMA – TeleCuore
OLYMPUS – CRC Score