Fino ad oggi distribuite più di un milione e duecento mila dosi di vaccino antinfluenzale. Racca (Federfarma Lombardia): «Medici e pediatri hanno potuto trovare le dosi dei vaccini nella farmacia più vicina al loro ambulatorio»
Cresce in maniera significativa il numero delle vaccinazioni in Lombardia grazie ad una stretta collaborazione tra Regione e Federfarma per la distribuzione ai medici di famiglia ed ai pediatri del vaccino antinfluenzale direttamente nella farmacia di fiducia. Un iter semplificato che ha dato in poco più di due settimane i suoi frutti con un incremento del 70 percento di richieste, come ha sottolineato la Presidente di Federfarma Lombardia, Mariarosa Racca.
«Quest’anno aumenterà la copertura vaccinale ed aumenterà di tanto – ha spiegato durante il recente Congresso nazionale su pediatria e neonatologia -. E questo è importante perché la vaccinazione è un grandissimo strumento di prevenzione. Aumenterà perché i medici e i pediatri hanno potuto trovare le dosi dei vaccini da fare ai pazienti fragili, ai malati, agli anziani e alle donne in gravidanza nella farmacia più vicina al loro ambulatorio».
«Ad oggi sono state distribuite più di un milione e duecento mila dosi di vaccino antinfluenzale, ma non è finita la campagna vaccinale e quei medici che avranno bisogno di ulteriori dosi potranno sempre chiedere alla farmacia di fiducia. In questa direzione va il nostro impegno per prevenire anche le grandi malattie. Questo è un bel segnale».