«Informazioni reali sugli obiettivi terapeutici, l’aderenza terapeutica e la scelta dei farmaci sono molto più utili degli esperimenti clinici»
Registri osservazionali ampi e ben articolati in cui raccogliere informazioni sul raggiungimento degli obiettivi terapeutici, l’aderenza terapeutica e la scelta dei farmaci per i pazienti dislipidemici. Secondo Marcello Arca, professore associato di Medicina interna presso l’Università Sapienza di Roma e responsabile del Centro diagnosi e terapia dell’ipercolesterolemia familiare del Policlinico Umberto I, è questa la strada da seguire nel campo della gestione del rischio cardiovascolare attraverso il controllo della dislipidemia.
«Della gestione del paziente dislipidemico sappiamo molto grazie agli studi clinici controllati – spiega Arca -. Ma quello che manca è una misura e una visione di quello che accade nel mondo reale. Ecco perché i registri osservazionali che raccolgono informazioni provenienti dall’esperienza quotidiana di molti centri ci possono dare un’idea precisa delle scelte terapeutiche, dell’aderenza alla terapia e dei risultati ottenuti in termini di riduzione del rischio cardiovascolare».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato