Salute 25 Giugno 2019 09:22

Lotta all’abusivismo, Dal Pont (TSRM Roma): «Ho chiesto elenchi professionisti a strutture ma non tutte hanno risposto»

Il presidente del Maxi Ordine delle professioni sanitarie di Roma Claudio Dal Pont rivela che molte strutture si sono trincerate dietro la privacy: «Sappiamo tutti benissimo che l’abuso di professione è penalmente perseguibile anche dal datore di lavoro con il sequestro di tutte le attrezzature atte a compiere l’atto illecito»

Lotta all’abusivismo, Dal Pont (TSRM Roma): «Ho chiesto elenchi professionisti a strutture ma non tutte hanno risposto»

La lotta all’abusivismo è una delle priorità del nuovo Ordine multialbo delle professioni sanitarie. Una guerra che però al momento viene combattuta con armi ‘spuntate’. Intanto però gli oltre 200mila professionisti sanitari attendono l’approvazione degli ultimi due decreti attuativi della Legge Lorenzin, la legge 3 del 2018, che ha dato il via alla grande avventura dell’Ordine dei Tecnici Sanitari Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.

In mancanza delle armi adeguate, c’è chi però non perde tempo. È il caso del Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia, Claudio Dal Pont, che ha preso carta e penna e ha scritto a tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private di Roma e provincia per avere gli elenchi dei professionisti sanitari impiegati. Le risposte però non sono state quelle che si attendevano.«Non tutte le strutture pubbliche hanno risposto – sottolinea Dal Pont a Sanità Informazione – mentre tra le private c’è chi ha negato la risposta trincerandosi dietro la privacy».

LEGGI ANCHE: PROFESSIONI SANITARIE, BEUX (TSRM PSTRP): «PROBLEMA EQUIVALENZA TITOLI E’ ‘DRAMMA’, SERVE SOLUZIONE TECNICA. MA ABUSIVI VANNO CONTRASTATI»

Eppure non ci dovrebbero essere reticenze: l’Ordine è un Ente sussidiario dello Stato e dovrebbe poter accedere legittimamente a questi dati. «Non ho la stella da poliziotto o da Nas – continua il Presidente del maxi Ordine di Roma – Ho chiesto tutti gli elenchi dei professionisti dei 19 profili dell’Ordine. Ho chiesto di avere gli elenchi. Molte aziende pubbliche e anche qualche privato me lo hanno mandato, ma non tutte. Adesso reitererò la richiesta mettendo qualcosa di più convincente. Sappiamo tutti benissimo che l’abuso di professione è penalmente perseguibile anche dal datore di lavoro con il sequestro di tutte le attrezzature atte a compiere l’atto illecito».

Presidente, cosa si può fare per sbloccare questa situazione?

«Non so se altri presidenti hanno fatto la stessa cosa. Io è da più di un mese che ho mandato le Pec a tutte le strutture pubbliche e private. Ho chiesto di darmi gli elenchi. Forse, ma ragiono per supposizioni, potrebbero almeno garantire con una autocertificazione che tutti i professionisti siano in regola. Le assicuro che il mio intendimento è quello di andare avanti. Io un paio di casi di abusivismo li ho già trovati, i nomi sono in mano all’avvocato. Adesso scriveremo all’azienda dove lavorano»

A Roma e provincia hanno compreso l’importanza di iscriversi all’Ordine multialbo?

«La stragrande maggioranza sì. Non posso nascondere che molti hanno una ritrosia. Ma del resto non tutti sono professionisti con la “P” maiuscola. Devo dire, anche in riferimento alla categoria a cui appartengo, quella dei tecnici di radiologia medica, qualcuno aveva problemi persino ad apparire nel referto al fianco del medico radiologo…».

Articoli correlati
Giornata malattie rare, l’approccio multiprofessionale della FNO TSRM PSTRP a sostegno dei pazienti
Tra le varie iniziative in cantiere sul tema delle malattie rare la FNO TSRM PSTRP ha in programma per il prossimo 29 giugno un evento formativo in occasione della Giornata mondiale della Sclerodermia
Professioni Sanitarie, Ordine TSRM PSTRP di Milano lancia corso per costruire la dirigenza del futuro
L'Ordine di Milano ha inaugurato un corso sul management delle professioni sanitarie. «Capacità di osservazione, curiosità e spirito di iniziativa sono le fondamenta su cui costruire la Dirigenza del futuro» ha spiegato il presidente Diego Catania
Ordine TSRM PSTRP Roma, gli obiettivi della Lista “Sinergia”
Al centro del progetto «una rappresentanza politica delle professioni sul territorio, tale da costituire una presenza attiva e costante in tutti i contesti comunali». Le elezioni si svolgeranno il 16, 17, 18 e 19 dicembre
Simulazione in formazione, ecco come la realtà virtuale prepara i farmacisti ad affrontare le sfide reali
Dalla “clean room” alla ricerca clinica, fino a capitolati di gara e interazione con il paziente, Zanon (SIFO): «La figura del farmacista è poliedrica e, per questo, anche la sua formazione, compresa quella post laurea, deve essere altrettanto variegata. L’utilizzo della simulazione ha segnato un punto di svolta importante nei processi formativi»
UNID, Luperini nuovo presidente. Dai Quaderni dell’Igienista dentale al Progetto Grazia, le iniziative in corso
Maurizio Luperini sostituisce Domenico Tomassi, alla guida per tre anni. «Vogliamo dedicarci alla formazione, avremo una sessione ad hoc dedicata a ricerca e sviluppo»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

IMPACT FACTOR: AMILOIDOSI CARDIACA: diagnosi differenziale e gestione multidisciplinare

In questa puntata parliamo di una patologia complessa, caratterizzata dall’accumulo anomalo di proteine amiloidi nel cuore, che porta a un progressivo deterioramento della funzionalità ca...
Prevenzione

Influenza, Lopalco (epidemiologo): “Picco atteso tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Vaccinarsi subito”

L'epidemiologo a Sanità Informazione: "Vaccinarsi contro influenza e Covid-19 nella stessa seduta: non ci sono controindicazioni, solo vantaggi"
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...