Salute 24 Luglio 2024 11:41

Malattia parodontale: chi ne soffre ha il 79% di possibilità in più di soffrire di depressione e/o ansia

Gli esperti hanno usato i dati della Biobanca britannica relativi a 305.188 individui, il cui stato di salute orale è stato stimato all’inizio dello studio tramite questionari, come pure i sintomi di depressione e ansia

Malattia parodontale: chi ne soffre ha il 79% di possibilità in più di soffrire di depressione e/o ansia

Se soffri di disturbi gengivali e, contemporaneamente, anche di quelli dell’umore, non c’è da sorprendersi. La malattia parodontale è costantemente associata ad un aumento del rischio di depressione e ansia. Una nuova conferma arriva da uno studio condotto in Cina, presso il Dipartimento di Epidemiologia e Statistica Sanitaria della Qingdao University, e pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology. Gli esperti hanno usato i dati della Biobanca britannica relativi a 305.188 individui, il cui stato di salute orale è stato stimato all’inizio dello studio tramite questionari, come pure i sintomi di depressione e ansia, valutati utilizzando più volte il ‘Questionario di Salute Mentale (PHQ-4)’ in diversi intervalli di tempo.

Con  malattia parodontale +79% di depressione e/o ansia

I ricercatori hanno tenuto conto anche delle diagnosi di depressione e disturbi d’ansia registrate su registri ospedalieri. L’analisi ha mostrato che la malattia parodontale si associa a un rischio complessivamente del 79% maggiore di  sviluppare nel corso del tempo depressione e/o ansia. La malattia parodontale è risultata anche significativamente associata alla comorbidità di depressione e ansia, ovvero c’è il 27% di probabilità che le due malattie siano presenti nello stesso momento.

Altri fattori in gioco?

Infine, la parodontite aumenta del 19% il rischio di depressione da sola e del 13% quello di ansia. L’analisi dei fattori infiammatori all’inizio dello studio (l’infiammazione cronica è ampiamente associata sia alla parodontite, sia ai disturbi dell’umore), mostra che la concentrazione dei globuli  bianchi e la proteina C-reattiva spiegano rispettivamente appena il 3,07% e il 3,15% dell’associazione tra malattia parodontale e depressione e ansia. Devono esserci anche altri fattori in gioco a spiegare le connessioni tra le due malattie, in ogni caso gli autori hanno riscontrato che la malattia parodontale è costantemente associata a un aumento del rischio di depressione, ansia e della loro compresenza.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa estiva

Sanità Informazione sospende gli aggiornamenti per la pausa estiva e, ringraziando tutti i suoi lettori, dà appuntamento a tutti al 2 settembre.
di Redazione
Politica

Decreto ‘Liste di attesa’, da oggi in vigore: ecco che cosa cambia

Tra le principali novità: la Piattaforma nazionale delle liste di attesa, visite ed esami anche nel weekend, prenotazione tramite Cup di prestazioni erogate presso strutture sia pubbliche che p...
Lavoro

Settimana allattamento al seno, Proietti (FNOPO) “Incrementare sostegno a donne ‘fragili’ per ridurre le disuguaglianze”

Proietti (FNOPO): "Le Ostetriche/i costituiscono un anello fondamentale della ‘catena calda’ nella protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, attraverso azioni quotidiane d...