Tra gli eventi in programma, anche il simposio del Gruppo oculisti ambulatoriali liberi (Goal) dal titolo “I rompicapo del medico oculista”
Si apre oggi a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, il 10° Congresso nazionale dell’AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti, in programma fino a domani. All’evento sono attesi circa 800 medici oculisti provenienti da tutta Italia. Durante le due giornate si svolgono incontri, dibattiti e corsi di formazione sui principali argomenti dell’oculistica italiana ma anche internazionale.
«Il Congresso, diventato un punto fermo nel calendario dell’oftalmologia italiana- spiega il presidente di AIMO e del Congresso, Luca Menabuoni – ha lo scopo di riunire i sempre più numerosi soci AIMO che sanno di poter trovare nelle giornate congressuali non solo il fondamentale aggiornamento scientifico, ma anche un’atmosfera amichevole e di collaborazione».
LEGGI ANCHE: OCCHIO SECCO TRA LE PRINCIPALI CAUSE DI VISITA OCULISTICA: COLPISCE OLTRE 300 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO
Dall’occhio secco al glaucoma e alle maculopatie, fino allo strabismo, all’ipovisione e all’ergoftalmologia, sono tanti gli argomenti trattati nel corso di sessioni che lavoreranno in modo parallelo. Uno spazio particolare sarà dedicato all’etica medica e alla comunicazione medico-paziente, con un corso tenuto dal dottor Marco Gusmeroli, che ha l’obiettivo di approfondire la gestione degli episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari. I giovani chirurghi di AIMO Academy, inoltre, si mettono a disposizione di altrettanti giovani specialisti con un corso istruttivo per facilitare la loro crescita in ambito chirurgico e clinico. Tra gli eventi più attesi, infine, il programma di chirurgia in diretta, con interventi sul segmento anteriore (cornea, cataratta e glaucoma) e chirurgia vitreoretinica, che vengono eseguiti all’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, diretto dal dottor Antonio Scialdone, da esperti medici chirurghi italiani per dare dimostrazione delle tecniche chirurgiche e delle più avanzate tecnologie.
«In queste giornate parliamo degli argomenti più presenti in ogni nostra giornata lavorativa – prosegue il presidente Menabuoni-. Abbiamo modo di approfondire la tematica riguardante l’approccio al bambino e di discutere su come rapportarci nella maniera migliore con i nostri pazienti e tra colleghi. Cercheremo di capire quali sono le condizioni di lavoro ottimali per i nostri occhi e come aiutarli nelle condizioni di stress. Ci sarà poi uno sguardo attento alle patologie che più affliggono i nostri pazienti, glaucoma, cataratta e maculopatia, senza però trascurare nessun aspetto della nostra vita professionale. Due giornate ricche e intense, insomma, e di sicuro accrescimento professionale. Ma non solo – conclude il presidente di AIMO -. Al Congresso c’è tanto altro, come la premiazione di un atleta paralimpico e la partecipazione di membri delle federazioni sportive e politici di rilievo nazionale».
Tra gli eventi in programma domani 4 ottobre presso la sala Merida, anche il simposio del Gruppo oculisti ambulatoriali liberi (Goal) dal titolo “I rompicapo del medico oculista”. Coordinato dal segretario Danilo Mazzacane e presieduto dal dottor Ronconi, si parlerà di progetti europei, blockchain, ricerca, tecnologia, buona informazione medico-scientifica e burnout.
LEGGI ANCHE: OCULISTI, CONCLUSO IL CONGRESSO GOAL. IL SEGRETARIO MAZZACANE: «UN SUCCESSO, ORA CI ASPETTA L’EUROPA»