Salute 15 Novembre 2024 12:21

Piano nazionale contro l’uso degli oppioidi sintetici: “La diffusione del fentanyl per uso non terapeutico è ancora limitata”

Il punto sull’argomento, a palazzo Chigi, in una riunione presieduta dal sottosegretario Alfredo Mantovano

Piano nazionale contro l’uso degli oppioidi sintetici: “La diffusione del fentanyl per uso non terapeutico è ancora limitata”

Un livello di attenzione “aumentato” in tutta Italia, “grazie allo sforzo comune delle amministrazioni e degli enti coinvolti”, una diffusione del fentanyl “per uso non terapeutico che continua a essere limitata” e uno stanziamento nella legge di bilancio che prevede norme per favorire i controlli sanitari e di polizia. Dopo l’approvazione del piano nazionale contro l’uso del fentanyl e di altri oppiodi sintetici, le Istituzioni fanno il punto sull’argomento, a palazzo Chigi, in una riunione presieduta dal sottosegretario Alfredo Mantovano. All’incontro erano presenti i ministri Carlo Nordio e Andrea Abodi, il viceministro al Lavoro e alle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini oltre a rappresentanti di ministeri, enti e amministrazioni interessate.

Ricognizione e monitoraggio

“Un’importante attività di ricognizione e monitoraggio” è stata svolta dall’Agenzia delle Dogane, si legge in una nota diffusa al termine dell’incontro: è stato predisposto un modello di analisi per identificare e studiare i flussi commerciali potenzialmente collegati ad attività di produzione o distribuzione di sostante come il fentanyl. Sono state, in particolare, tenute sotto osservazione le categorie merceologiche a rischio, come attrezzature da laboratorio e precursori chimici delle sostanze, e le rotte legate ai maggiori esportatori, come Cina e India, e a principali hub di produzione e distribuzione, come Stati Uniti e Messico. E le prime verifiche hanno consentito di individuare cinque soggetti che avevano acquistato bilance di precisione.

Il mercato del fentanyl

Sono inoltre state effettuate dai Monopoli e dall’Antidroga analisi sulle operazioni legali di import ed export di fentanyl. La procura nazionale antimafia ha istituito un gruppo di lavoro ad hoc. Nel 2025, ha detto il ministro Abodi nel corso della riunione, “un laboratorio che già svolge analisi per individuare sostanze dopanti sarà in grado di eseguire esami anche per individuare il fentanyl. Sono, inoltre, proseguiti da parte di intelligence e forze di polizia i controlli sul web per individuare canali di introduzione illecita della sostanza e dei suoi precursori e analoghi”, conclude.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Diabete: visita al fondo dell’occhio fuori dai Lea. Fand: “Si faccia un passo indietro”

Fare fronte, con un opportuno passo indietro, alla uscita della visita al fondo dell’occhio dai Lea e reinserirla quanto prima per evitare il grave impatto che questa decisione potrà aver...
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.