Ogni mattina, durante il congresso della Fimmg, il Tanka Village di Villasimius si riempiva di maglie bianche su cui campeggiava in verde e rosso la scritta “10mila passi al giorno per la tua salute”. Erano i medici di ritorno dalla passeggiata organizzata dalla Società italiana di medicina di prevenzione e degli stili di vita Simpesv. Appuntamento alle 7.30 e 10mila passi intorno al villaggio sardo per iniziare la giornata con il piede giusto e «dare ai pazienti il buon esempio».
Walter Marrocco, presidente della Simpesv, commenta così l’iniziativa, che «serve a motivare i medici e a renderli messaggeri degli stili di vita sani e della prevenzione. Siamo convinti che 10mila passi al giorno siano essenziali per la nostra salute».
LEGGI ANCHE: CONGRESSO FIMMG, INTERVISTA A SCOTTI: «MEDICINA GENERALE IN RITARDO, SERVONO INVESTIMENTI»
Per i ritmi frenetici delle nostre vite, può essere tuttavia complicato trovare il tempo di camminare così a lungo o, in generale, di fare sport. Ecco allora la buona notizia: «L’attività fisica può essere ripartita in vari momenti della giornata. L’importante – prosegue il dottor Marrocco – è camminare, in totale, almeno per 4-6 chilometri al giorno per mantenersi in buona salute, al di là degli obiettivi di dimagrimento che ognuno di noi può porsi».
«Non va poi dimenticato – conclude il presidente Simpesv – che all’attività fisica va aggiunta una sana alimentazione. L’una non può sostituire l’altra. Devono essere rispettate entrambe e, per farlo, serve un nostro piccolo sforzo».