Che siano solo gli uomini ad essere attratti da donne più giovani è solo un vecchio cliché. A confermarlo è la scienza. I ricercatori dell’University of California Davis, studiando 4.500 appuntamenti al buio di persone in cerca di un partner a lungo termine, sono giunti alla conclusione che le donne sono attratte da partner più giovani esattamente come accade agli uomini. “Dopo un appuntamento al buio – conferma Paul Eastwick, professore di psicologia all’Uc Davis e autore principale dello studio, appena pubblicato sulla rivista ‘Pnas‘ (Proceedings of the National Academy of Sciences) – i partecipanti erano leggermente più attratti dai partner più giovani, e questo trend era vero sia per gli uomini che per le donne”. Questo studio potrebbe dunque far crollare la vecchia credenza secondo la quale le donne siano tendenzialmente interessate agli uomini più maturi. “Questa preferenza per la gioventù osservata tra le donne sarà ‘scioccante’ per molte persone, perché nelle coppie miste gli uomini tendono a essere più grandi delle donne e in più c’è il fatto che le donne in genere affermano di preferire partner più grandi d’età – continua Eastwick -. Ma le preferenze femminili sugli appuntamenti stessi hanno rivelato qualcosa di completamente diverso”, assicura.
A rendere attendibili le conclusioni dello studio è l’età eterogenea dei partecipanti, che dimostrerebbe come questa attrazione per chi è più giovane sia tale in qualsiasi fase della vita. I protagonisti degli appuntamenti studiati, infatti, avevano dai 22 agli 85 anni. “E questa – evidenziano gli esperti – è la prima ricerca a esaminare il collegamento tra l’età di un partner e il desiderio romantico in un appuntamento al buio tra persone in cerca di partner a lungo termine”. Gli autori hanno esaminato i dati di oltre 6mila partecipanti ai quali sono stati organizzati appuntamenti al buio da una società di ‘matchmaking’. I ‘cuori solitari’ erano circa metà uomini e metà donne, e la maggior parte era organizzata per appuntamenti misti.
Rispondendo alle domande del sondaggio, i più hanno dichiarato di avere un limite massimo di età per il proprio ‘appuntamento‘, ma il limite d’età dichiarato dagli stessi partecipanti non ha avuto alcuna influenza sulle effettive scelte degli interessati. I ricercatori hanno anche esaminato se le donne con un reddito più alto potessero essere inclini a scegliere un partner più giovane. Un’analisi possibile perché alcune delle partecipanti allo studio erano effettivamente piuttosto facoltose. Tuttavia, secondo i ricercatori c’erano pochissime evidenze del fatto che il reddito – sia quello personale che quello dei loro accompagnatori – influenzasse la (lieve) preferenza di queste donne per i partner giovani. Lo studio non ha invece indagato se l’attrazione romantica al primo appuntamento portasse a relazioni più durature. Insomma, la ‘chimica’ del colpo di fulmine e poi dell’amore resta ancora irrisolta. “Questi risultati – conclude Eastwick – suggeriscono che uomini e donne trovano la gioventù un po’ più attraente nel contesto” della fase “iniziale” di un rapporto, di un contatto, “che ne siano consapevoli oppure no”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornati