La media in Europa è del 5,2% di nuovi nati da mamme con età pari o superiore a 40 anni. In Italia si alza a 7,5%. Il rapporto di Eurostat sulle nasciet Ue
Circa 4,25 milioni di nuovi nati nel 2018 in Unione europea, con un’età media delle madri pari a 30,8. A certificarlo è il report Eurostat “Childbirth at older age“, che conferma anche come il 5,2% dei nuovi nati in Europa aveva madri di età pari o superiore a 40 anni.
Il report Eurostat confronta tutte le regioni Ue per stabilire in quali c’è la percentuale più alta di donne madri oltre i quarantanni. In Italia, Irlanda e Spagna si concentrano le quote più elevate (oltre il 7,5%) , seguite da Grecia, Portogallo e Ungheria (tra 6 e 7,5%). Sempre nel 2018, era la Galizia ad avere la percentuale più alta in assoluto, il 12,9%, che raddoppiava la media Ue. Al secondo posto la Sardegna (12,4%) seguita dal Principado de Asturias e dalla Comunidad de Madrid (11,7%) e subito dal Lazio a 11,5%.
Controbilanciano località come Východné Slovensko, in Slovacchia, e West-Vlaanderen in Belgio, dove non si supera il 2,2% di nati da madri over 40. Seguono due regioni olandesi Drenthe e Friesland, e Severozapaden in Bulgaria (tutte 2,4%).
Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato