L’obiettivo è combattere le contraffazioni più o meno mascherate e far sì che il gusto e la qualità italiane siano premiate dal mercato, anche garantendo a chi nel mondo cerca un prodotto italiano, che sia effettivamente tale
L’Italia è sempre stata tra i leader mondiali nell’eccellenza alimentare e nella tutela del proprio patrimonio, sia per varietà che per qualità dei prodotti.
A denotare l’eccellenza italiana è il controllo di qualità finalizzato a certificare e tracciare tutti i passaggi della Filiera agroalimentare, per aumentare la tutela del consumatore in Italia. Anche e soprattutto dal punto di vista della salute.
L’obiettivo è combattere le contraffazioni più o meno mascherate e far sì che il gusto e la qualità italiane siano premiate dal mercato, anche garantendo a chi nel mondo cerca un prodotto italiano, che sia effettivamente tale.
Per tutelare produttori e consumatori, è stato realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato in collaborazione con CSQA e Fondazione Qualivita, uno strumento, il c.d. Passaporto digitale, ad adesione volontaria, che assicura il contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari, la corretta tracciabilità e riconoscibilità dell’origine del prodotto e al contempo ne valorizza la qualità certificata. Il sistema prevede come marcatore fisico un contrassegno personalizzato progettato con evoluti sistemi di stampa di sicurezza ed apposto sui beni da proteggere, ed un’App gratuita, Trust your Food®, per interagire con il contrassegno, attivando servizi di controllo/verifica e di comunicazione per i produttori, consorzi, autorità e consumatori.
Il contrassegno realizzato con sistemi di sicurezza assimilabili a quelli impiegati per la stampa di banconote, rende ogni singola unità di prodotto unica e immediatamente riconoscibile per i consumatori nazionali e internazionali. Inoltre, essendo dotato di un sofisticato sistema di codifica, consente l’identificazione e la tracciabilità del prodotto lungo tutti i passaggi della filiera.
La prima sperimentazione attivata riguarda la fattiva collaborazione con il Consorzio di tutela Cioccolato di Modica IGP. In quest’ambito sono stati forniti 10 milioni di contrassegni personalizzati, molti dei quali già apposti sulle confezioni e disponibili in commercio.
La seconda iniziativa è rappresentata dalla volontà del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP di prevedere il Passaporto Digitale per i propri prodotti, con la realizzazione di contrassegni personalizzati, in diversi formati integrando e arricchendo il collegamento all’App dedicata con numerosi dati di certificazione del prodotto.
Le soluzioni per l’anticontraffazione e la tracciabilità agroalimentare progettate e sviluppate dal Poligrafico e Zecca dello Stato si inseriscono nel più ampio processo di trasformazione digitale del nostro Paese, in cui la tecnologia si dimostra un fattore determinante per la tutela della sicurezza dei cittadini e per la crescita economica delle nostre imprese.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato