Tra i volti noti della politica italiana si registrano i casi di Nicola Zingaretti (Segretario Pd), del governatore del Piemonte Alberto Cirio e dei viceministri Sileri (Salute) e Ascani (Istruzione). Nello sport il primo in Italia è stato Daniele Rugani, calciatore della Juventus. Ancora grave lo scrittore Luis Sepulveda, ricoverato ad Oviedo
Attori, politici, calciatori, giornalisti, artisti: il Covid-19 non fa sconti e colpisce in modo ‘democratico’ persone comuni e volti noti. Il virus non conosce confini, geografici come sociali, e nessuno può sentirsi immune. Anche per questo sono tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che stanno lanciando via social appelli a restare a casa, hashtag destinato a restare tra i top trend a lungo.
Sono tanti i volti noti colpiti dalla temibile infezione. Tra i primi contagiati lo scrittore cileno Luis Sepulveda, 70 anni, ricoverato all’ospedale di Oviedo, in Spagna. Le sue condizioni sono serie.
Ampio il capitolo della politica. Una settimana fa toccava a Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, annunciare via Facebook il contagio.
L’elenco si è via via allungato: colpito il governatore del Piemonte Alberto Cirio, poi i parlamentari Claudio Pedrazzini (Gruppo Misto), Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia), Chiara Gribaudo (Pd), l’ex ministro Luca Lotti. Tra gli ultimi in ordine di tempo a risultare positivi il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri (M5S) e all’Istruzione Anna Ascani.
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS, ISS: «TRA COMPARSA SINTOMI E DECESSO PASSANO 8 GIORNI»
Se l’Italia piange, il resto del mondo non ride. In Spagna contagiata la ministra delle Pari Opportunità Irene Montero, compagna del leader di Podemos Pablo Iglesias, costretto alla quarantena. Colpito anche il leader del partito di destra Vox, Santiago Abascal. Il virus lambisce anche il premier spagnolo Pedro Sanchez e il premier canadese Justin Trudeau: entrambe le mogli sono risultate positive al Covid-19.
Tra gli attori ha fatto il giro del mondo la positività di Tom Hanks e di sua moglie, mentre in Italia sta lottando contro il virus Giuliana De Sio, appena dimessa dallo Spallanzani. Nel mondo della TV, contagiati anche Piero Chiambretti e sua madre, entrambi ricoverati a Torino. Nel giornalismo si registrano invece i casi di Nicola Porro, che continua a raccontare via social la sua malattia, e del volto di Sky Tg24 Renato Coen.
Infine il mondo dello sport: il primo in Italia è stato il difensore della Juve Daniele Rugani, seguito da Manolo Gabbiadini, bomber della Sampdoria e da Dusan Vlahovic della Fiorentina: contagi che hanno costretto alla quarantena i loro compagni di squadra e i più recenti avversari. Nonostante le misure adottate, l’elenco si è via via allungato: nella lista sono finiti Patrick Cutrone (Fiorentina), Blaise Matuidi (Juventus) e altri sette calciatori della Sampdoria. All’estero sta facendo discutere il caso del Valencia: il 35% della squadra risulta contagiato. Negli USA la positività di Rudy Gobert e Donovan Mitchell degli Utah Jazz, a cui è seguita quella di molti altri player del campionato, ha imposto lo stop alla NBA.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO