Poche leggi sanitarie in Parlamento dal 27 giugno al 2 luglio: alla Camera si discute la pdl per depenalizzare la coltivazione domestica di quattro piantine di cannabis. In commissione Affari sociali continua l’esame della proposta per l’introduzione del budget di salute, misura dedicata a garantire un percorso di vita personalizzato e autosufficiente alle persone con disabilità
La settimana che va dal 27 giugno al 2 luglio non vede la sanità al centro dell’attività parlamentare. Resta sullo sfondo la preoccupazione per la situazione Covid, tornata ad essere difficile dopo numerose settimane di relativa tranquillità: nell’ultima settimana sono aumentati contagi, ricoveri e terapie intensive.
La Camera lavorerà alle modifiche al testo unico 309 del 1990 in materia di riduzione della pena per la produzione, l’acquisto e la cessione illecite di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità che punta a depenalizzare la coltivazione domestica di quattro piantine di cannabis al fine di sostenere chi ne fa un uso terapeutico.
A Palazzo Madama inizia la discussione del ddl di delegazione europea 2021 e delle relazioni programmatica e consultiva sulla partecipazione dell’Italia all’UE, mentre da martedì 28 giugno prosegue la discussione, in seconda deliberazione, del ddl di modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva già approvato dalla Camera.
Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice numerosi i pareri in sede consultiva su cui stanno lavorando i deputati: tra questi la Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, le misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina e l’Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
In sede referente continua l’analisi del ddl per l’Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati, prima firmataria la deputata m5S Celeste D’Arrando.
Nella commissione presieduta da Annamaria Parente continua la discussione sulla Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (già approvata dalla Camera), la relatrice è la Udc Paola Binetti.
Continua l’esame di alcuni atti europei: quello sul commercio, importazione e conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica, quello sul sistema di identificazione e registrazione degli operatori e degli stabilimenti e degli animali, sulla prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo e infine l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato