Intensa settimana in Parlamento sul fronte delle tematiche inerenti salute e sanità. A Montecitorio battute finali per il decreto legge con le misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana, da convertire entro il 18 aprile. In commissione Affari sociali mandato al relatore per la legge sulla sanità trasparente
Tanti i temi di salute e sanità di cui si occuperà il Parlamento nella settimana dal 4 al 9 aprile.
Si comincia alla Camera dei deputati dove si discutono alcune mozioni in materia di allergia e intolleranze alimentari con particolare riferimento alla celiachia, patologia che affligge più di 200mila italiani.
Da martedì arriva a Montecitorio il decreto legge con le misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana, da convertire entro il 18 aprile.
A Palazzo Madama ultime battute per il disegno di legge sulle disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore che, tra le altre cose, consentirà ai medici specializzandi di iscriversi a dottorati e master.
Dovrebbe arrivare a conclusione anche l’esame della legge delega sulla famiglia, già approvata dalla Camera.
Al Senato in commissione Lavoro prosegue l’iter dei disegni di legge sull’inserimento di infermieri e OSS tra le categorie usuranti Relatore e quello per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie.
Calendario fitto per la commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Sarà dato mandato al relatore per la legge sulla sanità trasparente che dopo tre anni di iter potrebbe essere definitivamente approvata nelle prossime settimane.
Si iniziano a votare gli emendamenti sul progetto di legge per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza. Continua l’esame della delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
Entra nel vivo anche l’esame sul DL 24/2022, il cosiddetto Decreto Riaperture, relatrice la M5S Francesca Anna Ruggiero: in settimana scade il termine per presentare gli emendamenti.
Prevista, inoltre, l’audizione di Claudio Jommi, professor of Practice in Health Policy presso SDA Bocconi School of Management, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.
Nella commissione presieduta da Annamaria Parente si parte con l’audizione di rappresentanti della Commissione nazionale Albo dei podologi e del Network place innovazione biomedica, nell’ambito dell’affare assegnato “Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid”.
Prosegue anche l’iter del parere sull’Affare assegnato sul Doc. CCLXIII, n. 1 sulla “Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
La senatrice Paola Boldrini (Pd) sarà invece la relatrice del parere sul Ddl 2564 – Contrasto effetti economici e umanitari della crisi ucraina.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato