Originario di Faenza, è uno dei sette senatori PD ad aver vinto un collegio uninominale alle elezioni del 2018. Quando a Sanità Informazione commentava la nascita del Governo Conte bis…
È il senatore del PD Stefano Collina il nuovo presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato.
Classe 1966, originario di Faenza, è uno dei sette senatori del PD ad aver vinto un collegio uninominale (quello di Ravenna) alle elezioni del marzo 2018. A lungo consigliere comunale nella sua città, è da sempre vicino alle posizioni dell’ex premier Matteo Renzi anche se non lo ha seguito nell’avventura di Italia Viva. Nell’ultima intervista a Sanità Informazione aveva espresso la sua contrarietà al progetto dell’autonomia differenziata promosso dal governo Conte uno.
LEGGI ANCHE LA NOSTRA INTERVISTA A COLLINA: AUTONOMIE, “CONTRARIO AL PROGETTO, SERVE OMOGENEITA’
La sua elezione è avvenuta al secondo tentativo: nelle prime due non è stata raggiunta la maggioranza necessaria a causa dell’assenza del senatore M5S Raffaele Mautone, poi sostituito da una collega di partito. Un piccolo giallo che ha ritardato di mezza giornata la sua elezione e ha provocato le reazioni delle opposizioni, che hanno parlato di manovra di “dubbia regolarità”.
Collina sostituisce Pierpaolo Sileri, chirurgo e senatore M5S, che lo scorso settembre è stato nominato Viceministro della Salute.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO