Casi gravi raddoppiati nelle ultime due settimane. A Tokyo oltre 5mila contagi nelle ultime 24 ore
Il governo giapponese ha deciso di estendere ad altre 8 prefetture le restrizioni imposte per contenere la diffusione del SARS-CoV-2, facendo così salire a 14 su 47 il numero delle zone sotto emergenza. Il risultato è che il 70% della popolazione giapponese sarà interessata dalle restrizioni. La decisione, che entrerà in vigore domenica, è stata presa mentre corre il contagio nel Paese che sta ospitando le Olimpiadi.
«Le nuove infezioni stanno aumentando a un ritmo senza precedenti», ha detto il Ministro dell’Economia Yasutoshi Nishimura a un gruppo di esperti, ai quali ha proposto di adottare misure di “quasi emergenza” per altre 8 delle 47 prefetture del Giappone. Negli ospedali «la situazione è estremamente grave», ha aggiunto Nishimura, spiegando che i casi gravi sono raddoppiati nelle ultime due settimane. In conferenza stampa il Ministro ha evidenziato che, secondo alcuni esperti, la situazione era tanto grave da richiedere di proclamare uno stato di emergenza nazionale. Poco meno del 31% degli abitanti in Giappone è completamente vaccinato.
A Tokyo sono stati confermati più di cinquemila casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un record dallo scoppio della pandemia. Lo riporta l’emittente televisiva pubblica ‘Nhk’ citando fonti del governo locale. Il precedente record di contagi a Tokyo era di 4.166.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato