Deputati e senatori impegnati nell’approvazione dei decreti legge pendenti. A Montecitorio spazio all’assegno temporaneo per figli minori mentre al Senato approda il Dl Semplificazioni. In Commissione Sanità esame dei Ddl su autista soccorritore, fibromialgia e prevenzione delle malattie cardiovascolari
Si avvicina la pausa estiva e il Parlamento è al lavoro per dare approvazione definitiva ai provvedimenti rimasti pendenti, soprattutto ai decreti legge che vanno approvati entro 60 giorni pena la loro decadenza. Dal 26 al 30 luglio la Camera dei deputati, in tema di sociale e sanità, sarà impegnata sul Ddl che istituisce una Commissione d’inchiesta su cause scoppio pandemia da Sars-CoV-2 e sul Decreto legge sull’assegno temporaneo per i figli minori, già approvato dal Senato.
A Palazzo Madama è corsa contro il tempo per approvare il Decreto legge n. 77, sulla Governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sulle Semplificazioni (scade il 30 luglio).
In attesa che alla commissione presieduta da Marialucia Lorefice arrivi il Decreto legge 105 sull’introduzione del Green Pass, i deputati si occuperanno di alcuni pareri come quello sulla Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell’agricoltura e quello sulla Convenzione 155 sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tre le interrogazioni in commissione: quella di Marcello Gemmato (Fdi) sull’inadeguatezza di alcune strutture sanitarie pubbliche nell’erogazione delle prestazioni essenziali, quella di Elvira Savino (Forza Italia) sulla Campagna di informazione sui possibili effetti collaterali dei vaccini anticovid e infine quella di Maria Teresa Baldini (Forza Italia) sul Coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione anticovid.
La Commissione presieduta da Annamaria Parente è impegnata in sede redigente nell’esame di ben cinque Disegni di legge:
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato