I lavori parlamentari proseguono regolarmente anche se all’orizzonte sembra avvicinarsi la crisi dell’esecutivo. Al Senato si torna a parlare di infermiere di famiglia. In audizione il Segretario SUMAI Antonio Magi e la virologa Antonella Viola. In Commissione Affari Sociali spazio alla conversione del Decreto sulle ultime misure per fronteggiare l’epidemia Covid
Settimana cruciale per la politica italiana quella appena iniziata. La crisi di governo, per ora solo invocata dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, potrebbe concretizzarsi proprio nei prossimi giorni. La fibrillazione dei palazzi della politica si riflette inevitabilmente anche nei lavori delle aule parlamentari.
L’Aula della Camera sarà impegnata a convertire il Decreto Legge 172/2020 “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19”, che riguarda le chiusure avvenute durante le festività.
Sempre alla Camera mercoledì 13 gennaio alle 9.30 si svolgeranno le comunicazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza che aggiornerà il Parlamento sull’andamento dell’epidemia e sulla campagna vaccinale.
Dovrebbe slittare invece la mozione per la cura e il sostegno delle persone colpite da Sclerosi Laterale Amiotrofica per far posto all’esame del Decreto Milleproroghe.
Tutto fermo invece al Senato dove probabilmente il calendario sarà stilato anche in base all’evolversi della crisi di governo.
Procede regolarmente il lavoro nella Commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Le Commissioni riunite X Attività produttive e XII Affari sociali, in sede referente, proseguiranno l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172/2020 sulle “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19” (i relatori sono per la X Commissione Andrea Giarrizzo, M5S, e per la XII Commissione Vito De Filippo, Italia Viva).
Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le interrogazioni di Fabiola Bologna (Popolo Protagonista) su “Iniziative per garantire presìdi ambulatoriali e reparti specialistici reumatologici”; di Roberto Novelli (Forza Italia) sugli “indicatori funzionali alla determinazione dello stato di emergenza di una regione in relazione alla pandemia da Coronavirus” e Paolo Russo (Forza Italia) su “Iniziative per garantire i test molecolari agli operatori sanitari”.
Scade venerdì 15 gennaio alle 13 il termine per la presentazione degli emendamenti al Disegno di legge sulla “Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri”.
Settimana fitta di appuntamenti anche per la Commissione presieduta da Annamaria Parente. Si parte da martedì 12 gennaio con l’audizione informale sul tema dei vaccini anti Covid-19 della professoressa Antonella Viola, professore ordinario di patologia del Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova e direttore scientifico Istituto di ricerca pediatrica presso Fondazione Città della Speranza onlus di Padova.
Giovedì 14 audizione sull’Affare assegnato “Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid” con il Presidente dell’OMCeO Roma e Segretario generale del SUMAI Antonio Magi. In audizione anche Marco Melosi, presidente ANMVI-Associazione Nazionale Medici Veterinari, sul tema della sanità pubblica veterinaria.
Tra i Ddl all’esame della Commissione quello sulle “Disposizioni concernenti il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia” (relatrice Elisa Pirro, M5S) e sull’ “Introduzione della figura dell’infermiere di famiglia e disposizioni in materia di assistenza infermieristica domiciliare” (relatore Giuseppe Pisani, M5S).
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato