Dopo la pausa pasquale approda alla Camera il Documento di Economia e Finanza, mentre in Senato arriva il DL Bollette. In commissione Affari sociali continua l’esame del DL Riaperture, con l’ammissione degli emendamenti
Reduci dalla breve pausa pasquale, deputati e senatori sono chiamati ad affrontare due provvedimenti di cruciale importanza come la riforma del Consiglio superiore della magistratura e il Documento di Economia e Finanza 2022 che, tra le altre cose, prevede un calo della spesa sanitaria in rapporto in Pil nei prossimi anni, a livelli inferiori dell’era pre Covid.
Al Senato, invece, arriva il Decreto-legge n. 17 sul Contenimento dei costi di energia e gas, già approvato alla Camera.
La commissione presieduta da Annamaria Parente sarà chiamata ad esprimersi in sede consultiva sul parere al Documento di economia e finanza 2022 (relatrice la pentastellata Elisa Pirro) e al Decreto Bollette (relatore il leghista Carlo Doria).
Sempre in sede consultiva, dovrà inoltre elaborare un parere sull’esame di progetti di Atti legislativi dell’Unione Europea che riguardano il certificato Covid digitale Ue.
Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice continua l’esame del DL 24/2022 sulle Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. Dovrebbe essere definito il quadro degli emendamenti ammessi.
Continua anche l’esame della Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico – IRCCS, mentre si continueranno a votare gli emendamenti sulla legge sugli interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza.
Infine, dovrebbe essere dato mandato al relatore sulla proposta di legge “Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato