«Nella nuova legge di Bilancio il Governo ha stanziato 830 milioni per i prossimi tre anni. È un passo nella direzione giusta. Dobbiamo fare sempre di più». Così il ministro Speranza in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità
«È la #giornatamondialedelladisabilita. Tanta strada c’è ancora avanti a noi per garantire a ciascuno diritti e benessere. Nella nuova legge di Bilancio, il Governo ha stanziato 830 milioni per i prossimi tre anni. È un passo nella direzione giusta. Dobbiamo fare sempre di più». Lo ha scritto in un tweet il ministro della Salute, Roberto Speranza in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Sono tre milioni e centomila le persone con disabilità in Italia, pari al 5,2% della popolazione. Gli anziani sono i più colpiti: quasi un milione e mezzo gli ultra settantacinquenni in condizione di disabilità, dei quali 990 mila sono donne. I dati sono emersi dal rapporto Istat “Conoscere il mondo della disabilità”, nell’incontro organizzato dal Cip e dall’Inail, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il premier Giuseppe Conte, dopo aver incontrato le Federazioni che rappresentano le persone disabili, Fish e Fand, ha dichiarato che «dal 1 gennaio 2020 verrà istituito un ufficio permanente per le persone con disabilità a palazzo Chigi».