In settimana attesa per l’informativa del ministro dell’Interno Piantedosi sui migranti dopo i fatti di Catania. In commissione Sanità e Lavoro anche la proroga della permanenza in carica dei componenti delle commissioni consultive presso l’AIFA
Con l’elezione degli uffici di presidenza delle commissioni parlamentari, avvenute la settimana scorsa, la macchina parlamentare di questa XIX Legislatura può finalmente partire a pieno ritmo. Mentre il Governo ha varato il Dl Aiuti Quater, il Parlamento deve ancora terminare l’approvazione del Dl Aiuti Ter varato dal governo Draghi: dopo il via libera della Camera, si attende in settimana quello del Senato.
Mercoledì 16 novembre attesa per l’informativa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, prima al Senato e poi alla Camera, sulla gestione de flussi migratori dopo i casi delle navi Ong geo Barents e Humanity 1, cariche di migranti, trattenute nel porto di Catania.
Ancora da definire il calendario della commissione Affari sociali presieduta dal forzista Ugo Cappellacci. Al Senato, la commissione Sanità e Lavoro presieduta Francesco Zaffini, Fratelli d’Italia, lavorerà sulla conversione del decreto legge sulla proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l’AIFA.
Il decreto estende di 6 mesi (30 invece di 24 mesi dalla data di entrata in vigore del D.L. n. 150/2020) il periodo massimo disposto a normativa vigente per l’applicabilità delle misure a sostegno del Servizio sanitario della regione Calabria, in scadenza il prossimo 11 novembre 2022. Si tratta di misure varate dal governo Conte I per il rilancio del servizio sanitario della Regione Calabria, considerata la perdurante criticità del sistema determinata dal mancato raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario
L’articolo 3 dispone una terza proroga al 28 febbraio 2023, rispetto al termine di scadenza del 15 ottobre scorso, della permanenza in carica dei componenti delle commissioni consultive presso l’AIFA (la Commissione tecnico-scientifica per la valutazione dei farmaci e il Comitato prezzi e rimborso) operanti dalla scadenza in regime di prorogatio.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato