Al Senato continuano le audizioni sull’affare assegnato sulla sanità territoriale. In Commissione Affari Sociali si discute di budget di salute. A Montecitorio attesa mozione su sclerosi laterale amiotrofica
Dopo le fibrillazioni della maggioranza sul MES della scorsa settimana, che ha visto l’approvazione in prima lettura del Dl Calabria alla Camera, il Parlamento riprende le sue attività esaminando due norme molto attese: in Senato approda in Aula il Dl Ristori, mentre alla Camera è attesa per venerdì 18 dicembre in Aula la Legge di Bilancio dopo il varo in Commissione.
Giovedì 17 è il turno a Montecitorio di due mozioni: la prima della leghista Arianna Lazzarini concernente iniziative per la cura e il sostegno dei pazienti colpiti da sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e delle relative famiglie. La seconda a prima firma Maria Stella Gelmini (Forza Italia) ed altri concernente iniziative per un ampio programma di investimenti e misure nel settore sanitario in relazione all’emergenza da Covid-19.
Continuano nella XIIª Commissione presieduta da Annamaria Parente (Iv) le audizioni informali sull’Affare assegnato “Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid”: lunedì 14 dicembre è il turno del dott. Carlo Rinaldo Tomassini, direttore della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana e della dott.ssa Romina Zanotti, infermiera care manager dell’Ente accreditato assistenza domiciliare e cure palliative ATS Bergamo.
La Commissione sarà chiamata poi ad esprimere un parere sul nuovo decreto immigrazione e sicurezza approvato la scorsa settimana a Montecitorio. La relatrice sarà la dem Paola Boldrini. Infine sarà il turno del Decreto Calabria. La relatrice sarà la pentastellata Maria Domenica Castellone.
Martedì 15 dicembre continuerà la discussione sull’ultimo decreto Covid. Sempre martedì ci saranno nuove audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge di Celeste D’Arrando (M5S) su “Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati”. Saranno auditi rappresentanti del Forum nazionale del Terzo settore e Associazione per l’invecchiamento attivo (AUSER), Angelo Righetti, medico specializzato in psichiatria, neurologia, epidemiologia e farmacologia e Liliana Leone, direttore del Cevas (Centro di ricerca e valutazione nel sociale).
Mercoledì 16 dicembre, tra le altre cose, si discuteranno le risoluzioni di Mara Lapia (M5S) e Alessandra Locatelli (Lega) sul tema delle iniziative per contrastare le ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato