Lorenzin: “La salute è tema legato a tutte le politiche”
Che peso avrà la Sanità nel semestre a guida italiana dell’Ue? Nel discorso di apertura al parlamento europeo il premier Renzi ha elencato le linee guida dello sviluppo.
A focalizzare l’attenzione sulla necessità di creare un sistema salute europeo, però, ci aveva pensato il ministro Beatrice Lorenzin mettendo in primo piano e-Health e prevenzione.
“La salute deve entrare in tutte le politiche, perché – ha spiegato la Lorenzin – non basta occuparsi di sanità per migliorare la vita dei cittadini europei; bisogna anche intervenire in settori come l’ambiente, l’economia, le infrastrutture e l’educazione per registrare effetti positivi sulla salute di tutti. L’importante dunque è prevenire”.
Il tema della prevenzione si trova, quindi, in cima alla lista di iniziative che il nostro Paese ha in mente di organizzare nel corso dei prossimi mesi. O meglio, è il filo invisibile che le unisce tutte: si discuterà infatti di come affrontare le malattie trasmissibili, quelle respiratorie e le infezioni da virus HIV attraverso, per l’appunto, vaccini, campagne di sensibilizzazione e genomica. Si parlerà di sicurezza alimentare e di come contrastare le frodi ma anche di demenze e di resistenza agli antimicrobici.
Largo spazio sarà inoltre dato alla sanità elettronica e, in generale, ai sistemi di innovazione e ai nuovi orizzonti della salute, nonché alla ricerca di un modo per far evolvere la medicina senza tuttavia gravare troppo sulle casse pubbliche già duramente provate da anni di crisi e sperperi.