Il presidente francese Macron: «Rimuovere tutti i vincoli in termini di proprietà intellettuale che bloccano la produzione di qualsiasi tipo di vaccino»
«Stop ai brevetti dei vaccini contro il Covid-19». Lo chiedono con una sola voce i governi dei Paesi Ue e africani e le organizzazioni internazionali che hanno preso parte al vertice di Parigi sull’economia africana.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato alla stampa di sostenere i «trasferimenti di tecnologia» e l’iniziativa richiesta da OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Wto (World Trade Organization) e Medicines Patent Pool (sostenuto dall’Onu) per «rimuovere tutti i vincoli in termini di proprietà intellettuale che bloccano la produzione di qualsiasi tipo di vaccino». L’obiettivo di questa “battaglia” è quello di arrivare a vaccinare almeno il 40% della popolazione africana entro la fine dell’anno.
Presente al summit anche il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, che ha dichiarato: «Ue e Usa hanno risposto alle devastazioni della pandemia attraverso finanziamenti per riparare le economie e costruire il futuro. Tutto con grande solidarietà e garantendo l’accesso alle vaccinazioni per tutti. In Africa non c’è nulla di tutto questo. Questo summit comincia a organizzare risposte per l’Africa come quelle di Europa e Usa».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato