Nonostante le Aule parlamentari siano di fatto bloccate per le dimissioni del premier Giuseppe Conte e l’avvio delle consultazioni, nelle Commissioni si prosegue con le audizioni. Brusaferro, Rezza e Ippolito attesi in Commissione Affari Sociali. In Commissione Sanità approfondimento sui vaccini con il virologo Guido Silvestri
La crisi di governo ha di fatto paralizzato l’attività parlamentare. Ma nonostante l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte sia in carica solo per gli affari correnti, procedono le attività legate all’emergenza Covid e al piano da presentare per il Next Generation UE, il cosiddetto Recovery Plan. Se il lavoro delle Commissioni prosegue a ritmi serrati, le Aule invece sono sostanzialmente ferme. A Montecitorio tutto è fermo dallo scorso 26 gennaio, mentre a Palazzo Madama si lavorerà per la conversione del Decreto legge n. 172/2020 sulle “Restrizioni connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, già approvato dalla Camera dei deputati.
Calendario fitto di audizioni per la Commissione presieduta da Marialucia Lorefice: al centro sempre la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. Martedì 2 febbraio a partire dalle 10 toccherà al Forum disuguaglianze e diversità, Save the Children, Consiglio nazionale dei giovani (CNG), Roberta Carlini, co-fondatrice della rivista ‘InGenere‘, Ladynomics e Associazione “Il giusto mezzo”. Nel pomeriggio invece sarà il turno del Forum nazionale del Terzo settore, le Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI), il Forum nazionale delle associazioni familiari e l’Associazione ricreativa e culturale italiana (ARCI). Poi la Fondazione GIMBE, la Fondazione Italia sociale e Gianfelice Rocca, special advisor Scienze della vita Confindustria.
Mercoledì 3 febbraio dalle 9.30 ancora audizioni. Si parte con Farmindustria, la Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI), Federazione Ordini farmacisti italiani (FOFI), Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (FNOVI) e Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali (CNOAS). Alle 11.40 Confindustria dispositivi medici. Nel pomeriggio Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali, Giovanni Leonardi, dg della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della salute e Giovanni Rezza, dg della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute. Alle 17.30 Giuseppe Ippolito, direttore scientifico Istituto nazionale malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, e Maria Paola Landini, Direttore scientifico Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
La Commissione presieduta da Annamaria Parente è alle prese con ben tre cicli di audizioni. Si comincia martedì 2 febbraio con le audizioni relative all’affare assegnato n.621 sull’impatto DDI sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti. Si parte con il Censis, poi Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi e la Società italiana psicologia pediatrica (SIPPED).
Mercoledì 3 febbraio, a partire dalle 14.30, si prosegue con le audizioni sul tema dei vaccini anti Covid. A parlare saranno Claudio Mastroianni, professore ordinario di malattie infettive presso l’Università La Sapienza di Roma e direttore dell’Unità di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma e il professor Guido Silvestri, professore ordinario e direttore del Dipartimento di Patologia della Facoltà di medicina della Emory University di Atlanta (USA).
Per l’Affare Assegnato “Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid” alle 15.30 in audizione il Dott. Emanuele Scafato, direttore del Centro dell’OMS per la ricerca e la promozione della salute sull’alcol e le problematiche alcolcorrelate, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol, Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato