Dotata di tecnologie pedagogiche di punta, l’Accademia punta a formare milioni di sanitari
É stato inaugurato a Lione, in Francia, il Centro mondiale di formazione dell’Organizzazione mondiale della sanità. Un progetto nato anni fa con l’obiettivo di creare un centro di riferimento globale per l’aggiornamento continuo e la costruzione ed il miglioramento delle competenze del personale sanitario. Un progetto definito «più necessario che mai» con la crisi del Covid-19 dal presidente francese, Emmanuel Macron, e il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, presenti all’inaugurazione.
«Investire nei sistemi di sanità è il modo migliore per prepararsi alle prossime pandemie – ha detto il capo dello Stato francese nel corso della cerimonia di lancio -. Quello che ci insegna questa crisi – ha aggiunto – è che non si esce da una pandemia mondiale se non si ha una strategia mondiale».
Da parte sua, il capo dell’Oms ha sottolineato che la pandemia è «un potente richiamo del valore del personale sanitario e della ragione per la quale essi hanno bisogno delle informazioni, delle competenze e degli strumenti più recenti». Ha poi lanciato un appello all’impegno di tutti i Paesi per assicurare il successo dell’Accademia.
Dotata di tecnologie pedagogiche di punta come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale e di un centro di simulazione di emergenze sanitarie a livello mondiale, l’Accademia di Lione punta a formare milioni di sanitari nel mondo.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato