Camere convocate a domicilio in attesa che Mario Draghi componga la squadra di governo e si presenti per la fiducia. Intanto continuano le audizioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In Commissione Sanità si approfondisce il tema dei vaccini con il professor Guido Silvestri
Camera e Senato non sono state mai così vuote come in questo inizio di febbraio. Colpa della crisi di governo che ha di fatto semi-paralizzato l’attività del Parlamento. Uno stallo che non dovrebbe durare molto a lungo: il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi sta procedendo spedito nelle consultazioni ed è possibile che già nel fine settimana il nuovo governo possa giurare al Quirinale. Come concordato da tutte le forze politiche, non si arrestano però le audizioni nelle Commissioni sulla proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Di particolare rilievo saranno le parole della Corte dei Conti, del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio Giuseppe Pisauro e della Banca d’Italia.
La Commissione presieduta da Annamaria Parente riparte da dove si era interrotta la settimana scorsa. Martedì 9 febbraio sarà il turno prima di Emanuele Scafato, direttore del Centro dell’OMS per la ricerca e la promozione della salute sull’alcol e le problematiche alcol correlate, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol, Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito dell’affare assegnato n. 569 – Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid.
Sul tema dei vaccini anti Covid parola al professor Claudio Mastroianni, professore ordinario di malattie infettive presso l’Università La Sapienza di Roma e direttore dell’Unità di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma. Sull’affare assegnato n. 621 – Impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti alle 13 è il turno di USMI – Unione superiori maggiori d’Italia e CISM – Conferenza italiana superiori maggiori, Consorzio ELIS, Co.N.P.Ed – Coordinamento nazionale pedagogisti ed educatori. Nel pomeriggio sul tema dei vaccini parlerà il Professor Guido Silvestri, professore ordinario e direttore del Dipartimento di Patologia della Facoltà di medicina della Emory University di Atlanta. Infine, in sede consultiva, continua l’esame del DDL 2066 (Decreto legge 2/2021 – ulteriori disposizioni contenimento Covid-19 ed elezioni 2021).
Anche la Commissione presieduta da Marialucia Lorefice continua senza sosta le audizioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Martedì 9 febbraio alle ore 15 tocca a Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali. Poi Giovanni Leonardi, direttore generale della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della salute, e Pasqualino Rossi, direttore Ufficio 4 sicurezza ambientale e prevenzione primaria del Ministero della salute. Alle 16.30 attesa per Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Sarà seguito da Andrea Urbani, Direttore generale della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute, da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico Istituto nazionale malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, e Maria Paola Landini, direttore scientifico Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato