Aule parlamentari poco impegnate anche se Palazzo Madama deve dare via libera all’ultimo decreto sulle misure anti Covid. AIFA, Farmindustria e Confindustria dispositivi medici tra le organizzazioni audite sul Piano di Ripresa e Resilienza
Vaccini e Piano nazionale di Ripresa e Resilienza al centro dei lavori parlamentari di questa settimana. Nelle Commissioni ferve il lavoro per elaborare i pareri sul Recovery Plan: i tempi sono stretti e il governo Draghi vuole consegnare il prima possibile una bozza alla Commissione europea per arrivare con la stesura definitiva entro il termine ultimo del 30 aprile.
Il lavoro dei parlamentari si concentrerà sul lavoro delle Commissioni più che nelle aule parlamentari. Palazzo Madama, tra le altre cose, sarà chiamato a varare il Decreto-legge n. 2, “Ulteriori disposizioni contenimento Covid-19 ed elezioni 2021” che scade il 15 marzo.
Montecitorio lascia interamente spazio al lavoro delle Commissioni ad eccezione di mercoledì 3 marzo quando ci sarà un question time con il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.
Calendario fitto per la Commissione presieduta da Annamaria Parente. Lunedì 1 marzo alle 14.30 audizioni dei rappresentanti di AIFA e Farmindustria su Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e piano vaccini.
Martedì 2 marzo riprendono le audizioni sull’impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti. Saranno auditi il professor Massimo Margottini, ordinario di didattica generale all’Università degli Studi RomaTre, la prof.ssa Anna Maria Giannini, ordinario di Psicologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Marco De Rossi, amministratore delegato di WeSchool, piattaforma di classe digitale.
Martedì sarà analizzato anche lo schema di decreto legislativo su disciplina sanzionatoria per violazione disposizioni regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidi (Relatore per la 2a Commissione E. Pellegrini – Relatore per la 12a Commissione G. Pisani).
Mercoledì 3 marzo audizione di Egualia, organo di rappresentanza ufficiale dell’industria dei farmaci generici equivalenti, dei biosimilari sempre nell’ambito del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” mentre giovedì 4 marzo sarà la volta di Confindustria Dispositivi Medici.
La Commissione presieduta da Marialucia Lorefice si trova, come la Commissione Sanità, ad esaminare lo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all‘uso dei biocidi.
Mercoledì 3 marzo i deputati della Commissioni continueranno l’esame della Proposta di Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (le relatrici sono le onorevoli Carnevali e Sportiello).
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato