Un nuovo incarico in arrivo per Walter Ricciardi, dopo le dimissioni da presidente dell’Istituto Superiore di Sanità operative dal primo gennaio 2019. «Il professor Ricciardi sarà il consigliere per la ricerca e l’innovazione della Regione Lazio», annuncia in un tweet il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che aggiunge: «Sono onorato che un grande medico e protagonista della scienza italiana metta a disposizione a titolo gratuito la propria esperienza e competenza per la nostra comunità».
Come aveva chiarito a Sanità Informazione, Ricciardi continuerà ad occuparsi di sanità e salute: sarà presidente eletto della Federazione mondiale delle Società di Sanità pubblica oltre a continuare a fare ricerca all’Università Cattolica del Sacro Cuore. «Non c’è dubbio che il nostro contributo alla legge sui vaccini è stato importante, così come alla risoluzione di problemi importanti come l’incendio all’aeroporto di Fiumicino, penso agli interventi scientifici sull’Ilva di Taranto e sulla Terra dei Fuochi», aveva sottolineato, tracciando un bilancio dei suoi 4 anni alla guida dell’Iss.
Alla base dell’addio dall’Istituto Superiore di Sanità anche un rapporto non sempre idilliaco con il ministro Giulia Grillo e con la maggioranza M5S – Lega: «La collaborazione tra l’Istituto e l’attuale governo non è mai decollata. Al contrario, su molti argomenti alcuni suoi esponenti hanno sostenuto posizioni ascientifiche o francamente antiscientifiche», ha detto Ricciardi in una recente intervista al Corriere della Sera.