Alla Camera lo storico intervento in videoconferenza del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Nel Decreto Sostegni Ter anche gli indennizzi per i danneggiati da vaccinazioni Covid. Contrasto peste suina e delega sulla famiglia in commissione Sanità
La guerra in Ucraina, con le conseguenze sul settore dell’energia, continua ad essere il centro dell’attività parlamentare anche nella settimana dal 20 al 26 marzo: martedì è previsto lo storico intervento del presidente ucraino Zelensky di fronte al Parlamento in seduta comune.
Alla Camera arriva il Decreto Sostegni Ter, appena approvato a Palazzo Madama, che tra le altre cose prevede gli indennizzi per i danneggiati da vaccinazione Covid, anche per coloro per i quali non è previsto l’obbligo.
A Palazzo Madama non ci sono provvedimenti sanitari in agenda: l’Aula sarà impegnata, tra l’altro, nel Ddl che introduce lo sport in Costituzione e nelle relazioni del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani sul caro energia.
In entrambe le Camere sono attese le comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo.
Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice molti i provvedimenti su cui si lavorerà: si parte dalle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Saranno ascoltati rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e della Società italiana di farmacia clinica e terapia (SIFaCT).
Continua, poi, l’esame della proposta di legge per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza e sarà votato un parere sul Dl Energia.
Continuano le audizioni nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3475 Governo sulla Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Saranno ascoltati rappresentanti dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP) e di CONFAPI Sanità, Agostino Migone De Amicis, presidente del Comitato etico dell’IRCCS Istituto clinico Humanitas e componente del Comitato etico indipendente della Fondazione IRCCS dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, Massimiliano Raponi, direttore sanitario, ed Emanuele Calvario, responsabile attività istituzionali dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Luigi Frati, direttore scientifico dell’IRCCS Neuromed-Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli (IS), Giuseppe Lauria Pinter, direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’IRCCS Humanitas di Rozzano (MI) e Gianvito Martino, direttore scientifico dell’IRCCS San Raffaele di Milano.
La commissione presieduta da Annamaria Parente sarà alle prese con due interrogazioni: la prima della senatrice forzista Gabriella Giammanco sulla possibilità di prescrivere il farmaco “Dhea” nei pazienti affetti da carenza dell’ormone e la seconda della senatrice Paola Boldrini sugli effetti collaterali di un farmaco utilizzato per curare l’alopecia androgenetica maschile.
Continua l’esame del disegno di legge per il contrasto peste suina. I senatori della commissione saranno poi chiamati ad elaborare un parere sulla legge delega sulla Famiglia, già approvata dalla Camera.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato