In vista delle elezioni presidenziali americane del 2020, continuano in tv i duelli tra i candidati del Partito democratico. Tutti all’inseguimento di Joe Biden, già vicepresidente nell’era Obama, dato in testa nei sondaggi e che punta a difendere le riforme di quel periodo, a cominciare dall’Obamacare, una riforma del sistema sanitario americano che ha allargato […]
In vista delle elezioni presidenziali americane del 2020, continuano in tv i duelli tra i candidati del Partito democratico. Tutti all’inseguimento di Joe Biden, già vicepresidente nell’era Obama, dato in testa nei sondaggi e che punta a difendere le riforme di quel periodo, a cominciare dall’Obamacare, una riforma del sistema sanitario americano che ha allargato la platea dei cittadini tutelati dallo Stato di 32 milioni.
Nel dibattito, andato in scena alla Texas Southern University di Houston, Biden ha proposto di estendere l’Obamacare, una scelta che invece è osteggiata dai candidati più liberal Bernie Sanders e Elizabeth Warren che invece propongono “Medicare for all”, l’assistenza sanitaria gratis per tutti gli over 65: qualcosa che si avvicina al sistema sanitario universale di stampo europeo. “E chi pagherà il conto?”, è stata la gelida replica di Biden, che considera il piano troppo costoso per le casse dello Stato e che costringerebbe a un aumento delle tasse.
Tutti i candidati democratici hanno attaccato le politiche del presidente Donald Trump: in passato lo stesso Trump aveva tentato di abrogare l’Obamacare scontrandosi con le resistenze del Congresso.