Al Senato sprint finale per dare il primo via libera alla Legge di Bilancio 2022, obiettivo chiudere entro Natale. La legge delega sulla disabilità, che ha già avuto l’ok di Montecitorio, avrà il via libero definitivo a Palazzo Madama. In commissione Cultura alla Camera audizione della presidente del CNR Maria Chiara Carrozza
Natale è alle porte e anche l’attività di Parlamento e commissioni inizia a ridursi drasticamente. Resta il grande nodo della Legge di Bilancio, ancora incagliata nella commissione Bilancio di Palazzo Madama: i senatori sono chiamati ad uno sprint per approvare la legge entro Natale e consentire a Montecitorio di dare il via libera definitivo entro il 31 dicembre.
A Palazzo Madama avrà il via libera definitivo la legge delega sulla Disabilità, collegata alla manovra, che tra le altre cose riordina la materia e crea il Garante nazionale, oltre a semplificare alcuni passaggi burocratici per il riconoscimento della disabilità.
Ancora a Palazzo Madama, ma questa volta in commissione Affari costituzionali, continua l’esame del decreto-legge n. 172 sugli obblighi vaccinali e sul rafforzamento delle certificazioni verdi Covid-19, sul quale, nella seduta del 14 dicembre, si sono svolte le audizioni del Ministro dell’interno Lamorgese e del Sottosegretario alla salute Sileri. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 15 dicembre.
A Montecitorio invece sarà posta la fiducia sul decreto relativo alle Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e Resilienza e per la Prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
In commissione Cultura, martedì 21 dicembre sarà ascoltata la presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Maria Chiara Carrozza, sulle prospettive di sviluppo del CNR.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato