Sanità 22 Dicembre 2020 12:50

Covid-19, paura per la nuova variante. E il virus arriva in Antartide. Cosa succede nel mondo

Mentre l’Europa si chiude per impedire alla nuova variante del virus di diffondersi, Covid-19 arriva in Antartide per la prima volta. Anche Taiwan registra il primo caso locale per “le bugie” di un pilota

Covid-19, paura per la nuova variante. E il virus arriva in Antartide. Cosa succede nel mondo

La variante inglese del virus Sars-CoV-2 chiude le frontiere in Europa poco prima di Natale. Italia, Germania, Austria, Olanda e Belgio hanno sospeso i voli verso la Gran Bretagna. La Francia invece, ha scelto di bloccare le frontiere per 48 ore. Nel frattempo si procede a testare tutte le persone tornate dal Regno Unito negli ultimi 15 giorni, per rintracciare casi di virus mutato.

Una maggiore trasmissibilità è la caratteristica della variante che sta allarmando i governi europei. Il “nuovo” Covid non sarebbe né più letale né più grave, ma certamente più facile da raccogliere. Inoltre, ha avvertito l’Oms, alcuni test che non utilizzano più di un recettore, mostrerebbero più difficoltà a diagnosticarla. Da qui la repentina decisione di chiudere i confini, per arginarne la diffusione.

Variante inglese, la Francia ha 1500 camionisti bloccati sulla Manica

Rapidità che ha visto moltissimi cittadini con voli cancellati mentre erano in aeroporto, costretti a restare in Gran Bretagna senza un posto dove sistemarsi. Tanti anche gli italiani rimasti a terra prima di rientrare a casa, in molti muniti di tampone negativo, che per ora si trovano bloccati.

La Francia ha annunciato una riapertura limitata a causa degli oltre 1500 conducenti di camion merci bloccati sulla Manica. La proposta del governo inglese è stata quella di testare tutti i guidatori. Dalla Francia hanno fatto sapere che è in corso un confronto per permettere ai lavoratori francesi di rientrare in sicurezza. In Inghilterra il premier Boris Johnson sta affrontando le forti pressioni degli esperti che chiedono un immediato lockdown generale per tutto il Paese, seguendo l’esempio della città di Londra.

Usa, Biden e Fauci si vaccinano

Negli Stati Uniti il neo-eletto presidente Joe Biden ha ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer in diretta televisiva lunedì. Biden è stato seguito in una struttura medica dove ha ricevuto l’iniezione e poi ringraziato gli operatori sanitari per essere «semplicemente fantastici». Si è poi rivolto agli americani assicurando loro che non c’è nulla da temere dai vaccini e che sono la vera arma che abbiamo contro il coronavirus.

Intanto anche i National Institutes of Health (Nih) americani hanno dato il via alle vaccinazioni anti-Covid per i sanitari in prima linea con il prodotto Moderna. A riceverlo anche il direttore dell’Istituto nazionale Malattie infettive Anthony Fauci, con altri sei dipendenti. Il numero dei morti negli Usa è di 317.684 persone, con oltre 17 milioni di infettati secondo i dati della Johns Hopkins University. Si procedere, per ora, con oltre mille morti al giorno, sebbene le cifre siano in calo.

Taiwan, primo contagio da aprile: partito da un pilota dagli Usa

Ora l’uomo rischia una multa di 9mila euro per aver mentito sulle proprie attività e i contatti avuti prima di arrivare a Taiwan. Una volta arrivato si è recato in ristoranti e grandi magazzini. Tutte le persone che arrivano sono sottoposte a quarantena di due settimane e poi a test, ma per i piloti ci sono delle concessioni in più. Bastano tre giorni di auto-quarantena dopo ogni viaggio all’estero.

L’infezione è un duro colpo per un’isola che è stata lodata per la sua risposta alla pandemia, avendo registrato solo 770 casi e sette morti dopo aver chiuso i suoi confini in anticipo e implementato rigide regole di quarantena.

Il coronavirus è arrivato in Antartide

Il virus è arrivato per la prima volta anche in Antartide, l’unico continente che era rimasto fuori finora. C’è un focolaio di 36 contagi tra le persone in stanza in una base di ricerca cilena. Sono 26 militari e 10 addetti alla manutenzione. Ne hanno parlato i media lunedì.

Sono risultati positivi anche tre membri dell’equipaggio di una nave che fornisce supporto alla base, di ritorno dalla missione in Antartide. I 36 individui risultati positivi da allora sono stati evacuati nella città di Punta Arenas in Cile, dove sarebbero stati isolati e in buone condizioni.

Tenere a bada il virus finora ha avuto un costo: la maggior parte dei progetti è stata sospesa, danneggiando la ricerca in tutto il mondo. Secondo un documento del Council of Managers of National Antarctic Programs visto dall’Associated Press: «Un nuovo virus altamente infettivo con mortalità e morbilità significative nell’ambiente estremo e austero dell’Antartide con una sofisticazione limitata delle cure mediche e delle risposte di salute pubblica è alto rischio con potenziali conseguenze catastrofiche».

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

Articoli correlati
Biden: demenza o diagnosi mediatica?
Rossini, IRCCS San Raffaele Roma: rischio di distorsione della realtà scientifica come dimostrato nella lettera del Gruppo Interceptor pubblicata su Nature Medicine
Nasce il progetto PMLAb per i pazienti COVID-19 immunocompromessi
La gestione del paziente immunocompromesso con COVID-19 richiede una particolare attenzione, che si concretizza con le Profilassi Pre-Esposizione con anticorpi monoclonali. A questo scopo è nato il progetto Prevention Management LAboratory (PMLAb), presentato oggi a Roma
Covid, alcune persone potrebbero aver perso l’olfatto per sempre? L’ipotesi allarmante in uno studio
La perdita dell'olfatto a causa di Covid-19 potrebbe durare a lungo o addirittura per sempre. Uno studio rivela che una persona su 20 non l'ha recuperato dopo 18 mesi
Si possono bere alcolici quando si risulta positivi al Sars-CoV-2?
Il consumo di alcolici è controindicato quando si è positivi al virus Sars CoV-2. Gli studi mostrano infatti che gli alcolici possono compromettere il sistema immunitario
Dopo quanto tempo ci si può ammalare di nuovo di Covid-19?
Gli studi indicano che le reinfezioni con Omicron sono più frequenti. Una ricerca suggerisce un intervallo tra i 90 e i 640 giorni, un'altra tra i 20 e i 60 giorni
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Prevenzione

Influenza, Lopalco (epidemiologo): “Picco atteso tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Vaccinarsi subito”

L'epidemiologo a Sanità Informazione: "Vaccinarsi contro influenza e Covid-19 nella stessa seduta: non ci sono controindicazioni, solo vantaggi"
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...