I Cdc, l’autorità sanitaria statunitense, hanno stabilito che tra soggetti vaccinati potranno esserci incontri a porte chiuse senza mascherina. Un primo passo verso la normalità, anche se l’obbligo nei luoghi pubblici resta
Se ci si incontra tra vaccinati mascherine e distanziamento non sono più necessari negli Stati Uniti. Una piccola modifica al regolamento che alimenta la più grande speranza di un ritorno alla normalità. Sono le nuove linee previste dai Centers of diseases control, la massima autorità sanitaria federale.
La direttrice Rochelle Walensky ha ribadito che le modifiche valgono solamente per i soggetti “completamente vaccinati”, ovvero tutti coloro che hanno ricevuto due dosi di siero da almeno due settimane. Negli Usa sono già 30 milioni le persone che corrispondono a questa descrizione. Walensky l’ha definito «un primo importante passo per cominciare a uscire da questa pandemia». Resta valido invece l’obbligo di indossare la mascherina in pubblico.
Il presidente Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti avranno a disposizione vaccini per tutti i cittadini americani entro maggio, lamentando la decisione di Texas, Mississippi e Carolina di cancellare l’obbligo di mascherina ora che i numeri cominciano a scendere.
I Cdc continuano invece a sconsigliare anche ai vaccinati di viaggiare per ora, in attesa che la situazione mondiale arrivi a una stabilità comune. Intanto la Fda, l’Agenzia del farmaco statunitense, ha dato il via libera ai tamponi molecolari “fai da te” da fare in casa. Si tratta di un prodotto che unisce efficacia e rapidità individuando in venti minuti il 96% dei positivi sintomatici e il 100% di quelli asintomatici.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato