Salute, benessere e prevenzione
i consigli quotidiani per vivere meglio.
Vampate di calore, mal di testa, aumento di peso. Come riconoscere e controllare i sintomi della menopausa
La menopausa è un momento importante e fisiologico della vita di una donna che coincide con la fine del ciclo mestruale e della sua vita riproduttiva. Si verifica, infatti, quando le ovaie, arrivano al loro esaurimento funzionale: non hanno più ovociti, e termina la produzione degli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni.
Non è una malattia ma alcune donne accusano sintomi e disturbi che compromettono una buona qualità di vita. I più frequenti sono:
L’alimentazione ha un ruolo chiave nel gestire e affrontare al meglio questo periodo delicato della vita di ogni donna. Come tenere sotto controllo il peso e dimagrire in menopausa? È fondamentale seguire un regime dietetico controllato: privilegiare gli alimenti integrali per le fibre, assumere frutta e verdura di stagione, vitamine e sali minerali, cibi contenenti calcio, vitamina D, fosforo. Pochi grassi, ridurre zuccheri e cibi troppo salati, bere almeno 25 ml di acqua per kg corporeo.
Si verifica, di solito, tra i 45 e 55 anni di età, ma non sono rari casi di menopausa precoce o tardiva. I mesi o gli anni precedenti la completa cessazione delle mestruazioni sono caratterizzati da alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro).
Non tutte le donne sono correttamente informate su come gestire questa fisiologica fase di vita. I disturbi che normalmente vengono associati alla menopausa possono essere attenuati con adeguati stili di vita e terapie ad hoc. Non tutte hanno bisogno di ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva o di assumere integratori a base di fitoestrogeni e fitoprogestinici. Oggi, infatti, esistono strumenti adeguati a trattare efficacemente ogni disturbo della menopausa, secondo le specifiche necessità di ogni donna. È fondamentale tenersi in forma e in movimento con la palestra, ma anche il ballo, lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, l’aquagym, il nuoto, il pilates e il ciclismo. Infine, è importante mantenere un’attività sessuale soddisfacente e regolare, che può continuare fino a tarda età, a vantaggio anche del generale stato di salute.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato