Salute, benessere e prevenzione
i consigli quotidiani per vivere meglio.
L’Italia è in piena fase 2 e lavora per tornare alla normalità. L’impatto psicologico dell’emergenza sanitaria è stato forte per le famiglie e, soprattutto, per bambini e ragazzi che hanno sviluppato disturbi psicologici e comportamentali spesso legati al disagio dei genitori. In linea di massima, i bambini sviluppano l’infezione da Covid-19 in modo lieve o […]
L’Italia è in piena fase 2 e lavora per tornare alla normalità. L’impatto psicologico dell’emergenza sanitaria è stato forte per le famiglie e, soprattutto, per bambini e ragazzi che hanno sviluppato disturbi psicologici e comportamentali spesso legati al disagio dei genitori.
In linea di massima, i bambini sviluppano l’infezione da Covid-19 in modo lieve o asintomatico, ma possono essere portatori sani del virus e rappresentare un potenziale mezzo di contagio per gli adulti.
Per questo, l’ultimo DPCM del 26 aprile prevede l’uso obbligatorio delle mascherine per i bambini sopra ai 6 anni. Indossare questi dispositivi di sicurezza è importante per la prevenzione di genitori e nonni che, se contagiati, possono andare incontro a una forma molto più seria della malattia.
LEGGI ANCHE: INDOSSARE LA MASCHERINA CAUSA SENSO DI SOFFOCAMENTO O MAL DI TESTA? FERRO (SITI): «SONO REAZIONI PSICOLOGICHE»
Sono tanti, però, i dubbi dei genitori sull’uso della mascherina per i più piccoli: alcalosi, ipossia, alterazione della flora intestinale le preoccupazioni più frequenti. In realtà, si tratta di ‘falsi’ rischi: per fare chiarezza è intervenuta la Società Italiana di pediatria (Sip).
1 – L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad alcalosi? FALSO
«La quantità della propria anidride carbonica respirata da un bambino sano che indossa la mascherina chirurgica è pressoché impercettibile»
2 – L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad ipossia? FALSO
«I bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno, non rischiano né la carenza di ossigeno, né la morte per ipossia»
«La mascherina chirurgica previene il diffondersi delle infezioni e va portata dai bambini per evitare la trasmissione del coronavirus tra soggetti asintomatici»
«Non ci sono evidenze scientifiche in letteratura che documentino che un corretto utilizzo della mascherina possa comportare un’alterazione della flora batterica e/o disbiosi intestinale»
«I bambini sotto i 6 anni e quelli affetti da disabilità non compatibile con un utilizzo prolungato sono esentati dall’uso»
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO