Salute, benessere e prevenzione
i consigli quotidiani per vivere meglio.
Porta alla diramazione e perdita parziale o totale di peli e capelli. Cos’è l’alopecia, chi ne soffre e perché
Dal greco alōpex, volpe, animale che perde il pelo a chiazze. Stiamo parlando dell’alopecia, malattia che porta alla perdita parziale o totale di capelli e peli.
L’alopecia si verifica con la riduzione della quantità e dello spessore dei capelli e peli. Si tratta di una condizione estremamente diffusa tra la popolazione nelle sue varie forme che oltre a conseguenze fisiche, può innescare problematiche psicologiche non da poco.
L’alopecia si può rivelare in vari modi: come una perdita graduale con la comparsa di chiazze di calvizie a partire dalla sommità della testa, oppure con una manifestazione improvvisa in associazione, a volte, alla perdita di peli in altre parti del corpo. Quando la causa della perdita dei capelli è una predisposizione genetica e un’estrema sensibilità delle cellule del follicolo pilifero agli ormoni androgeni, si parla di alopecia androgenetica o calvizie. Questa forma è frequente nell’uomo giovane e nella donna dopo la menopausa. Negli uomini, è caratterizzata da un diradamento progressivo dei capelli, che parte dalle tempie e dalla chierica e si estende su tutto il cranio, con eccezione della regione sopra le orecchie. Nelle donne, si mostra con un diradamento diffuso della parte alta della testa.
Tra le cause immunitarie rientra l’alopecia areata, caratterizzata dalla caduta parziale o totale di peli, capelli, ciglia e sopracciglia. Non è causata dallo stress anche se può essere il fattore scatenante della malattia nei soggetti predisposti. Diverso il discorso per l’alopecia dovuta alle terapie farmacologiche antitumorali, come la chemioterapia e per l’alopecia cicatriziale, legata alla distruzione dei follicoli piliferi a causa di malattie infiammatorie.
La caduta dei capelli può essere provocata anche da carenza di vitamine o da fattori oligominerali che incide sui capelli e sulle unghie. Esistono, poi, alcune patologie associabili alla perdita dei capelli. Sono:
Oggi esistono molte terapie per contrastare la malattia; spesso, sono farmaci che riducono l’infiammazione e sopprimono il sistema immunitario. In particolare, per la tipologia androgenetica si utilizzano lozioni o farmaci che riducono la sensibilità del follicolo pilifero agli ormoni androgeni, mentre per quella areata si utilizzano sostanze immunosoppressive. In caso di alopecia permanente c’è la strada del trapianto di capelli o altri interventi chirurgici.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato