Salute, benessere e prevenzione
i consigli quotidiani per vivere meglio.
Il vademecum e le raccomandazioni della Sigot, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio
La pandemia di Covid-19, nella sua prima ondata a inizio 2020 ha coinvolto soprattutto gli over 65. In questa delicata fase di convivenza con il virus, la prevenzione degli anziani è dunque indispensabile: i soggetti ultrasessantacinquenni devono seguire comportamenti corretti e prendere in considerazione alcune misure precauzionali.
Secondo i recenti dati del Ministero della Salute, il numero di deceduti nei quali il Covid è la causa direttamente responsabile della morte raggiunge il valore massimo del 92% nella classe 60-69 anni e il minimo (1-2%) nelle persone di età inferiore ai 50 anni. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2 (dati dell’ISS) è di circa 80 anni ed è più alta di 20 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione.
La SIGOT – Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, guidata dal nuovo Presidente il Prof. Alberto Pilotto – Direttore del Dipartimento di cure geriatriche all’ospedale Galliera di Genova – ha stilato un vademecum per guidare gli anziani ai comportamenti corretti per gestire l’attuale momento storico e ridurre il rischio di contrarre il virus SARS-CoV2. Ecco le regole d’oro da seguire:
Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato