Salute, benessere e prevenzione
i consigli quotidiani per vivere meglio.
Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica dell’organismo alle difficoltà e alle situazioni familiari, lavorative e sociali più complessi. È un meccanismo che provoca una forte pressione mentale ed emotiva ma, di per sé, non è negativo né positivo nel senso che favorisce l’adattamento ai numerosi stimoli, sia fisici che mentali, ricevuti ogni giorno. […]
Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica dell’organismo alle difficoltà e alle situazioni familiari, lavorative e sociali più complessi. È un meccanismo che provoca una forte pressione mentale ed emotiva ma, di per sé, non è negativo né positivo nel senso che favorisce l’adattamento ai numerosi stimoli, sia fisici che mentali, ricevuti ogni giorno. Vediamo assieme, dunque, quali sono le malattie da stress più diffuse e la loro influenza sul nostro organismo.
Il nostro sistema nervoso reagisce allo stesso modo sia in presenza di una situazione pericolosa – un’aggressione – che al momento di sostenere un esame, una gara o una prova lavorativa importante: come se la vita fosse in pericolo. E la risposta è: combatti o fuggi. Per questo, il sistema nervoso si attiva e rilascia gli ormoni dello stress: adrenalina, noradrenalina e cortisolo, per permetterci di affrontare e superare il pericolo.
Una volta passata la minaccia, i livelli scendono e si torna alla normalità. Il discorso cambia nel caso di stress cronico, che può provocare:
Inoltre, uno stress acuto grave, come subire o assistere a un atto di violenza, essere coinvolti in un atto di terrorismo, o in una calamità naturale, può causare il disturbo da stress post-traumatico.
Il mantenimento di livelli ormonali elevati per un lungo periodo di tempo è dannoso per il nostro organismo. Per questo, è importante rivolgersi al medico se i disturbi causati dallo stress sono particolarmente intensi o durano da molto tempo.
Ansia e preoccupazioni possono scatenare malattie della pelle: viso mani e piedi sono i punti in cui si manifesta la dermatite da stress, con arrossamento, gonfiore, ispessimento cutaneo e desquamazione.
Lo stress cronico sembra essere responsabile anche di disturbi psichiatrici e neurologici e dell’aumento dello stato infiammatorio. È vero che le patologie psichiatriche hanno molti fattori scatenanti, ma vivere costantemente sotto pressione è tra quelli più importanti e con implicazioni diverse a seconda delle fasi della vita.
L’Accordo Europeo sullo stress lavoro correlato del 2004 stabilisce che è «una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in rado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro». L’Art. 28 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 prevede che il datore di lavoro valuti tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori; secondo i dati dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, il 28% dei lavoratori dell’Unione Europea manifesta problematiche legate ad un eccesso di stress legato al lavoro.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato