L’emergenza Covid-19 ha evidenziato la carenza di posti letto di Geriatria per acuti ad alta intensità di cure. La stragrande maggioranza dei pazienti che giungono al Ponto Soccorso con problemi acuti sono anziani e i 3.560 posti letto di Geriatria negli Ospedali italiani non sono sufficienti a far fronte agli 1.3 milioni di ricoveri all’anno, […]
L’emergenza Covid-19 ha evidenziato la carenza di posti letto di Geriatria per acuti ad alta intensità di cure. La stragrande maggioranza dei pazienti che giungono al Ponto Soccorso con problemi acuti sono anziani e i 3.560 posti letto di Geriatria negli Ospedali italiani non sono sufficienti a far fronte agli 1.3 milioni di ricoveri all’anno, soltanto nei pazienti con più di 75 anni. Come risultato gli anziani sono curati in reparti non specialistici che non prevedono aree di cura intensiva o sub-intensiva né l’impiego di protocolli di cura validati in età geriatrica; al riguardo si sottolinea che l’approccio geriatrico dedicato migliora la prognosi degli anziani con patologie critiche, come dimostrato da numerosi studi internazionali.
Nella necessità di selezionare i pazienti da trattare, di fatto, il criterio di scelta per l’accesso alle cure intensive è stato principalmente l’età anagrafica, senza considerare la prognosi (che dipende dal grado di fragilità), le necessità cliniche e psico-sociali, le capacità residue e le preferenze del paziente, configurando così disuguaglianze e discriminazioni nel diritto alle cure (“ageismo”).
Infine, una certa difficoltà nell’attuare le strategie di prevenzione e cura dei problemi geriatrici legati all’ospedalizzazione quali delirium, depressione, reazioni avverse ai farmaci, immobilizzazione e malnutrizione, ha aumentato le disabilità residue nel periodo post-acuzie ospedaliero e post-ricovero. Fragilità strutturali e organizzative sono emerse anche nelle RSA e nei servizi territoriali dedicati agli anziani.
Proposte di intervento in Ospedale
Proposte di intervento nelle RSA e nel territorio
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO