Nulla sarà come prima di Covid-19? È il mantra speranzoso ma dubitante di questi mesi che noi medici ripetiamo con i nostri concittadini. Come se lo stress test di questi mesi debba produrre automaticamente cambiamenti immediati, radicali e irreversibili nel nostro sistema sanitario, nella Medicina Generale e nelle abitudini dei cittadini. In realtà, il Covid-19 […]
Nulla sarà come prima di Covid-19? È il mantra speranzoso ma dubitante di questi mesi che noi medici ripetiamo con i nostri concittadini. Come se lo stress test di questi mesi debba produrre automaticamente cambiamenti immediati, radicali e irreversibili nel nostro sistema sanitario, nella Medicina Generale e nelle abitudini dei cittadini.
In realtà, il Covid-19 ha prodotto per ora solo piccole ma sostanziose modifiche generate dalla necessità del lockdown più che da una lungimiranza organizzativa. Modifiche, non cambiamenti. Con il grande rischio e, in qualcuno, anche una gran voglia inconfessata di ritornare al passato e alle vecchie abitudini precovid.
Solo alcuni esempi tra i tanti:
Tutto il resto, se è dettato da vessazioni burocratiche, deve sparire. Code fisiche, telefoniche e telematiche per prenotare e avere risposte devono sparire. Cartacce, timbri e autorizzazioni devono sparire. Si possono trasferire milioni di euro con un click e non si riesce a prenotare un emocromo o una ecografia o prenotare un tampone per Covid?
Perché o le piccole modifiche sono seguite da grandi cambiamenti o tutto rischia di tornare come prima. Non cambiano i bisogni, le esigenze ed urgenze sanitarie. I cronici continueranno ad aumentare, come il tasso di invecchiamento della nostra popolazione e le multipatologie.
Questi sono i temi che dobbiamo immediatamente affrontare, ricordando che, perché nulla sia davvero come prima, occorre innanzitutto che sia la mentalità del Paese e dell’organizzazione sanitaria a dover cambiare ed adattare i propri modelli organizzativi e le procedure ai bisogni delle persone, non viceversa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO