Il periodo primaverile ed estivo risulta essere la fase dell’anno in cui la maggior parte delle persone si rivolge alle terapie della medicina alternativa e non convenzionale per far fronte alle allergie stagionali. Irrigazioni nasali con soluzione salina, agopuntura, probiotici, miele e farfaraccio: ecco tutte le cure ‘non convenzionali’ per le allergie che affliggono migliaia di […]
Il periodo primaverile ed estivo risulta essere la fase dell’anno in cui la maggior parte delle persone si rivolge alle terapie della medicina alternativa e non convenzionale per far fronte alle allergie stagionali. Irrigazioni nasali con soluzione salina, agopuntura, probiotici, miele e farfaraccio: ecco tutte le cure ‘non convenzionali’ per le allergie che affliggono migliaia di persone. Molte mostrano benefici, ma i dati scientifici sono ancora limitati e contrastanti, e servono più studi, come rileva la rivista Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health (Nccih).
I lavaggi con la soluzione salina migliorano abbastanza i sintomi dell’allergia stagionale. Una revisione pubblicata nel 2012 su 10 studi ha visto che usata fino a 7 settimane riduce i sintomi, il consumo di farmaci, e migliora la qualità di vita negli adulti e nei bambini con rinite allergica. A livello di sicurezza non ci sono problemi, anche se gli strumenti usati per fare i lavaggi vanno puliti e usati in modo appropriato. L’acqua del rubinetto non filtrata o non trattata in modo specifico non è sicura, perché contiene, seppur in basse quantità, batteri e amebe che possono rimanere vivi nel naso e causare infezioni.
Altro rimedio alternativo contro il raffreddore allergico è l’estratto di farfaraccio, una pianta erbacea rustica, che sembra avere effetti simili a quelli degli antistamici orali per le allergie dell’occhio. È bene però tener presente che può provocare reazioni allergiche nelle persone con sensibilità a piante come ambrosia, crisantemi, calendule e margherite. Non ci sono invece dati scientifici convincenti sull’efficacia del miele nel dare sollievo ai sintomi delle allergie stagionali, mentre diversi studi confermano l’azione dell’agopuntura nel migliorare i sintomi e la qualità di vita, e la mancanza di complicazioni dal punto di vista della sicurezza.
Per quanto riguarda i probiotici infine, i dati variano molto tra le loro diverse formulazioni, ma non ci sono dati sufficientemente saldi per verificare la loro capacità di prevenire il raffreddore allergico. Possono invece migliorare la qualità di vita e i sintomi nasali.